Il manifesto di Expomurgia 2012.
n.c.
La nona edizione di Expomurgia 2012 (30 maggio-5 giugno), Fiera nel Parco Nazionale dell’Alta Murgia svoltasi ad Altamura, promosso dalla Confesercenti ed organizzato da Piesse Management, si è conclusa con un riscontro molto positivo da parte degli espositori e visitatori, registrando la presenza di 100 imprese espositrici e di circa 30.000 visitatori.
Nel corso dell’evento fieristico si sono tenuti interessanti convegni, concerti musicali, proiezioni cinematografiche, spettacoli popolari e sfilate di moda e bellezza con migliaia di spettatori. Expomurgia 2012 ha dedicato al futuro della città di Altamura e del territorio murgiano la manifestazione di apertura.
“Made in Murgia per tornare a crescere”, questo il tema dell’interessante confronto che ha animato lo start up della manifestazione fieristica che, sull’introduzione del Direttore Provinciale della Confesercenti Nicola Caggiano ha registrato interventi interessanti del Sindaco Mario Stacca e l’Assessore alla Cultura Giovani Saponaro del Comune di Altamura, del Vice Presidente della Provincia di Bari Nuccio Altieri, del Consigliere Regionale Michele Ventricelli.
Anche la presentazione del 3° volume di “La storia di Altamura” a fumetti, edita da LAB Edizioni, ha incontrato l’interesse del pubblico, come lo stand apprezzatissimo della “Teatro Mercadante srl” che ha presentato, su un palcoscenico immaginario, il cantiere del teatro che, probabilmente, sarà riaperto nel 2013. La Fiera ha offerto una ampia scelta di proposte commerciali e di spunti di riflessione. La novità di questa edizione, rappresentata dal padiglione della sposa, è stato tra i più apprezzati dal pubblico non solo per l’offerta integrata di prodotti e servizi tradizionali per l’evento matrimoniale, ma anche per la presentazione di servizi innovativi e offerte complementari.
Più delle passate edizioni, Expomurgia ha rafforzato il suo brand nei settori del gusto, della tradizionee dell’innovazione, testimonianze della dinamicità dell’economia murgiana.
Secondo un’indagine di soddisfazione effettuata tra espositori e visitatori, il 90% degli espositori di Expomurgia ha espresso una valutazione entusiasta della manifestazione; tutti, comunque, sono rimasti soddisfatti, considerato il difficile momento di crisi, dalla massiccia affluenza di un pubblico interessato, e dall’impostazione logistica innovativa con padiglioni specializzati che evocavano i claustri della città federiciana.
Per quanto riguarda i visitatori, il 97% degli intervistati ha espresso un giudizio complessivo favorevole. Anche la stampa locale e i quotidiani on line hanno registrato simili orientamenti di espositori e visitatori e tali impressioni sono rappresentati sui canali web. La Gazzetta del Mezzogiorno ha dedicato a Expomurgia 2012, quest’anno riconosciuta Fiera Regionale dalla Regione, uno speciale di 3 pagine con numerosi articoli ed editoriali.
E’ cresciuta la partecipazione di visitatori provenienti dalle città limitrofe pugliesi e lucane che si attestano intorno al 25%. L’80% dei visitatori percepisce la Fiera come una grande festa popolare, apprezzando anche gli eventi collaterali svolti (spettacoli, rappresentazioni e sagre). Il 20% apprezza anche la programmazione di eventi culturali e convegni di approfondimento. I laboratori didattici organizzati dal Consorzio Puglia in Masseria sono stati molto apprezzati da alunni, docenti e genitori delle scuole primarie.
A Uccio De Santis per il film “Non me lo dire”, è stato conferito il Premio “Cultura & Territorio” (alla sua 3^ edizione) consistente in una riproduzione ceramica dell’architrave del portale della Cattedrale, opera del noto artista-ceramista Paolo Lorusso. Uccio De Santis ha voluto incontrare personalmente il pubblico e gli espositori in una kermesse entusiasmate. La proiezione del suo film ha riempito la sala all’inverosimile.
Un successo ripetuto è stata la Corrida, ove dilettanti locali e semplici cittadini si sono esibiti in varie forme. Anche il Concorso Miss e Mister Murgia è stato molto apprezzato soprattutto dai giovani che si sono sprecati in un tifo sfrenato per i concorrenti.
Affollatissime le sagre serali dedicate alla dieta mediterranea e ai prodotti tipici murgiani (cinghiale, maialino, pane di Altamura e birra artigianale locale).
“Siamo molto soddisfatti di come sono andate le cose, ha dichiarato Nicola Caggiano, Direttore Provinciale Confesercenti, le imprese hanno trovato una adeguata vetrina ai loro prodotti e al loro ingegno. La Confesercenti si conferma organizzazione primaria nel marketing territoriale e nello sviluppo delle imprese.” “Il pubblico, conferma Donato Popolizio della Piesse Management, impresa cui è affidata l’organizzazione dell’evento, era motivato e realmente interessato alle proposte commerciali e ai prodotti innovativi esposti in Fiera. Il format che abbiamo scelto per questa edizione, basato sulla predisposizione di un percorso tematico, si è rivelato vincente, segnando un evidente cambio di passo che ci proietta verso la decima edizione del 2013”.
Expomurgia ringrazia, per aver concesso il Patrocinio, il Presidente e la Vice Presidente e Assessore allo Sviluppo Economico della Regione Puglia, il Presidente e il Vice Presidente della Provincia di Bari, il Presidente della Camera di Commercio di Bari, la Camera di Commercio Italo Orientale, il Comune di Altamura, il Parco Nazionale dell’Alta Murgia, il G.A.L. “Terre di Murgia”, la Fiesa-Confesercenti Nazionale, la Banca Popolare di Puglia e Basilicata, la Confartigianato, la CNA e la Confcommercio.
Expomurgia ringrazia i mass media: Canale 2 tv, Altamura life, Altamura live, Notizie on line, Tele Radio Appula, Italia 3, Free, Lab, La Nuova Murgia, il Resto e la Gazzetta del Mezzogiorno che hanno voluto dare grande risonanza all’evento o che hanno, con la loro presenza continua, arricchito la Fiera con dirette e servizi molto seguiti dal pubblico web.