Attualità

Turismo in Puglia, stanziati 36 milioni di euro dalla Regione

La Redazione
Piano Strategico del Turismo della Puglia 2016/2025 approvato dalla Giunta
Piano Strategico del Turismo della Puglia 2016/2025 approvato dalla Giunta con copertura finanziaria per tre anni.
scrivi un commento 3

É stato approvato dalla Giunta Regionale, con copertura finanziaria per tre anni, il Piano Strategico del Turismo della Puglia 2016/2025, elaborato da Pugliapromozione con un lavoro di tessitura con gli operatori, le istituzioni e i Comuni.

nn

«La Puglia è la prima regione italiana ad avere il suo piano strategico del turismo in osservanza alla legge nazionale – ha commentato ieri il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano in conferenza stampa – questo significa che una delle regioni più belle d’Italia da oggi è in campo non solo con il suo istinto, la sua passione e la sua capacità di rischiare e di fare impresa ma connettendo le istituzioni e gli operatori turistici. Questa è un’unica squadra che combatte per l’Italia e per se stessa per portare lavoro, identità e soprattutto per favorire l’economia complessiva della Puglia. Resisteremo a tutti quelli che pensavano che l’attività turistica dovesse essere centralizzata da parte dello Stato, con la volontà di collaborare in un settore in cui la Puglia, negli ultimi anni, ha guadagnato rispetto».

nn

«Si apre una nuova fase per il turismo in Puglia  – ha affermato l’assessore all’Industria Turistica e Culturale, Loredana Capone La Regione ha impegnato per i primi tre anni 36 milioni di euro sulla misura 6.8 del P.O Fers 2014/20 destinati alla promozione, alla accoglienza e alla innovazione, soprattutto di prodotto; e per il 2017 è già esecutiva la delibera per dodici milioni di euro.

nn

Con il Piano, Regione e Pugliapromozione hanno costruito una visione e una strategia del turismo in Puglia che andrà sempre aggiornata, condivisa e partecipata. In ogni piazza della Puglia devono esserci strutture di accoglienza turistica, botteghe artigianali, ristoranti e strutture ricettive, esercizi commerciali che lavorano insieme, in connessione nel territorio per offrire servizi di qualità ai turisti. Se sapremo lavorare bene, avremo colto una occasione unica che ci consentirà anche di creare occupazione e di intercettare nuovi finanziamenti, sia pubblici che privati».

nn

Gli obiettivi condivisi del piano e approvati dalla Giunta regionale, sono: crescita della competitività della destinazione Puglia in Italia e all’estero, aumento dei flussi di turisti internazionali,  avvio decisivo alla destagionalizzazione, potenziamento dell'innovazione organizzativa e tecnologica del settore. Le priorità d’intervento sono: prodotto, formazione, accoglienza, promozione, legate dal filo dell’innovazione e saldamente poggiate su un sistema di infrastrutture e collegamenti interconnessi più veloci e che arrivino nel cuore delle Città e dei Territori.

nn

«Nelle prossime settimane con l’Assessore Capone – ha aggiunto il Commissario di Pugliapromozione, Paolo Verri –  avremo modo di presentare ai Comuni, poi agli operatori e infine al Ministro, ad un anno dall’avvio del piano strategico, questo piano di lavoro triennale appena approvato dalla Giunta, che prevede un bando a sportello per tutte le attività dei Comuni, una fortissima presenza nelle fiere in tutto il sistema della promozione. Ci aspettiamo risultati che consolidino un anno come il 2016, che è stato indimenticabile.»

nn

«Questo è un primo passo fondamentale – ha concluso il Responsabile del Piano Puglia365, Luca Scandaleora bisogna riprendere la partecipazione e la collaborazione con il partenariato per dare attuazione al Piano e divulgarlo, facendo partire al più presto le attività concrete previste nell’accordo triennale da 36 milioni di euro».

n

sabato 18 Febbraio 2017

(modifica il 27 Giugno 2022, 18:30)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti