Attualità

Settimana Santa, le celebrazioni presiedute dall’Arcivescovo Mons. Giovanni Ricchiuti

La Redazione
Vescovo Giovanni Ricchiuti
Il calendario di tutti gli appuntamenti.
scrivi un commento 5

La celebrazione della Settimana Santa per i fedeli della Diocesi di Altamura – Gravina – Acquaviva delle Fonti.

Ecco il calendario dei prossimi appuntamenti presieduti dall’Arcivescovo Mons. Giovanni Ricchiuti divulgato dall’Ufficio Diocesano per le Comunicazioni Sociali:

12 aprile 2017, Mercoledì Santo. Santa Messa del Crisma in Cattedrale ad Altamura alle 18.

L’Arcivescovo presiederà la concelebrazione della Santa Messa Crismale con i Presbiteri (diocesani e religiosi) e saranno presenti i diaconi, i seminaristi, le religiose e i rappresentanti delle diverse realtà associative della comunità diocesana. La processione introitale partirà dalla Chiesa di San Francesco da Paola, per arrivare in Cattedrale, che si riaprirà dopo diversi mesi di chiusura in cui ci sono stati lavori di restauro.

La Santa Messa sarà trasmessa in diretta televisiva su Canale2 Tv (ch 114) e TeleMajg (ch 97) e in streaming su www.canale2tv.it

13 aprile 2017, Giovedì Santo. Celebrazione dell’Ufficio delle Letture e delle Lodi Mattutine alle 8 in Concattedrale a Gravina. Nel pomeriggio alle 16 presiederà la Santa Messa “in coena domini” con il rito della lavanda dei piedi tra i malati dell’Ospedale “F. Miulli” di Acquaviva delle Fonti e sosterà in preghiera davanti all’altare delle reposizione.

14 aprile 2017, Venerdì Santo. Celebrazione dell’Ufficio delle Letture e delle Lodi Mattutine alle 8 in Concattedrale a Gravina. Azione liturgica della passione del Signore alle 18 presso la Concattedrale di Gravina. L’Arcivescovo presiederà il pio esercizio della «Via Crucis» alle 19 con la reliquia del Legno Santo, partendo dalla Chiesa di San Giovanni Battista di Gravina. Per l’occasione è stato disposto dal comandante di Polizia Municipale, il magg. Cicolecchia, per il giorno 14 aprile dalle 15 alle 22 il divieto di circolazione e sosta a tutti i veicoli lungo il seguente percorso: Chiesa Sant’Agostino – p.zza Pellicciari, via Novella, via De Gasperi (tratto da via Novella a via De Gasperi), via San Sebastiano, p.zza Pellicciari, via Marconi, p.zza Notar Domenico, via Matteotti, L. Plebiscito, via Matteotti, p.zza della Repubblica, p.zza Scacchi, C.so Vittorio Emanuele, p.zza Pellicciari – Chiesa.

15-16 aprile 2017, Domenica di Pasqua. Celebrazione dell’Ufficio delle Letture e delle Lodi Mattutine alle 8 in Concattedrale a Gravina. Veglia pasquale presso la Cattedrale di Altamura alle 22. L’Arcivescovo benedirà il fuoco nuovo all’ingresso; dopo l’ingresso processionale con il cero pasquale e il canto dell’Exsultet, presiederà la Liturgia della Parola, la Liturgia Battesimale e la Liturgia Eucaristica, durante la quale tre catecumeni riceveranno i Sacramenti dell’Iniziazione cristiana.

Alle 11:30 l’Arcivescovo presiederà la Santa Messa di Pasqua nella Concattedrale di Gravina e alle 18 nella Concattedrale di Acquaviva delle Fonti.

mercoledì 12 Aprile 2017

(modifica il 27 Giugno 2022, 18:25)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti