trentacapilli

Trentacapilli, Comune partecipa a bando europeo per ottenere finanziamento di 5 milioni di euro

La Redazione
Il quartiere Trentacapilli di Altamura.
Il Comune di Altamura ha proceduto alla candidatura con la proposta progettuale denominata "Transition".
scrivi un commento 59

«È la prima volta che il Comune di Altamura partecipa a un bando europeo. Con orgoglio posso affermare che la mia amministrazione comunale è tra le prime nel Sud Italia a tentare la strada dei finanziamenti europei che si vanno ad aggiungere a quelli messi a disposizione da Regione, Città Metropolitana, Governo e Ministeri». Questa la dichiarazione del Sindaco di Altamura, prof. Giacinto Forte.

La Comunità Europea, attraverso il FESR può sostenere azioni innovative nell’ambito dello sviluppo urbano sostenibile. In questo contesto, la Commissione Europea ha lanciato l’iniziativa Urban Innovative Actions (UIA), volta a individuare e testare nuove soluzioni che affrontino problematiche relative allo sviluppo urbano sostenibile e che siano di rilevanza europea.

Il Comune di Altamura, in collaborazione con il DICAR (Dipartimento di Scienze dell’Ingegneria Civile e dell’Architettura) del Politecnico di Bari, nell’ambito dell’Accordo Quadro di cui alla deliberazione di giunta comunale di febbraio 2016, ha individuato quale decisiva per la valorizzazione della Città la soluzione di alcune criticità connesse ai temi della mobilità, della resilienza e dell’innovazione energetica e la promozione di forme di trasporto sostenibili ed ecologiche.

Tra le tematiche di interesse indicate nella seconda Call dell’iniziativa UIA, in scadenza il 14 aprile 2017, il Comune di Altamura ha indicato quale strategico per lo sviluppo sostenibile della propria realtà urbana, quella legata alla Mobilità Urbana Sostenibile, indicando l’obiettivo principale e degli elementi chiave da prendere in considerazione per la formulazione delle proposte, nonché quale area pilota il quartiere Trentacapilli, interessato da problematiche di disconnessione con il restante centro urbano.

Il Comune di Altamura ha proceduto, quindi, alla candidatura con la proposta progettuale denominata “Transition” per l’ottenimento di un finanziamento di circa 5 milioni di euro.

venerdì 21 Aprile 2017

(modifica il 27 Giugno 2022, 18:20)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti