Attualità

Federicus, oggi il primo seminario

La Redazione
Federicus.
Grande successo di pubblico ieri sera al Teatro Mercadante per la prima della rappresentazione teatrale "Federico II di Svevia Imperatore".
scrivi un commento 4

Grande successo di pubblico ieri sera al Teatro Mercadante per la prima della rappresentazione teatrale “Federico II di Svevia Imperatore”. L’opera in due atti, scritta e diretta da Pierino Tarsia e interpretata dalla Compagnia Teatrale “Il palcoscenico”, con la partecipazione della Scuola di danza “Arabesque” è stata inserita nel programma degli eventi culturali di “Federicus – Festa Medievale”. Per questa sera e domani, sono previste due repliche. Ma tutta la giornata di ieri è stata particolarmente densa di avvenimenti legati a Federicus.

In mattinata, presso la sede del Museo Nazionale Archeologico di Altamura, in via Santeramo, è stata presentata ufficialmente la copia della spada da cerimonia dell’Imperatore, realizzata dai fratelli Moramarco, orafi altamurani, autori della copia della Corona Ferrea per l’edizione 2016. Nel tardo pomeriggio, altri due avvenimenti, quasi in contemporanea: nei locali dell’ABMC (Archivio Biblioteca Museo Civico) in Piazza Zanardelli, si è inaugurata la mostra “Donne e Cavalieri. Le miniature del codice Manesse”, curata dall’ABMC e riferita al noto codice trecentesco, che resterà aperta fino al 5 maggio (orari: 9-13 e 16-19); mentre, presso il Polo Culturale Medievale, nei locali dell’ex Monastero di Santa Croce, in pieno Centro Storico, c’è stata l’inaugurazione di “Scripta Manent” e l’incontro con Chiara Curione, autrice del romanzo storico “Il tramonto delle aquile”.

L’appuntamento è stato condotto dalla dottoressa Angela Calia, giornalista, anche redattrice di FortisMurgiaNews, con voci narranti delle professoresse Angela Popolizio e Caterina Pellegrino. Oggi, altri due appuntamenti: alle 18, presso la Galleria “Arte & Cornici”, in via Santeramo 7, si inaugura un’altra mostra, una collettiva d’arte, con dipinti e sculture di artisti vari, chiamata “Omaggio all’imperatore”. Per il vernissage saranno presenti anche i cantastorie di Ferula Ferita, l’introduzione sarà curata dalla dottoressa Angela Simone, della redazione di FortisMurgiaNews. Alle 19, si torna nel Polo Culturale Medievale, nell’ex Monastero di santa Croce, per il primo dei seminari: il prof. Fabrizio Lelli, docente presso l’Università del Salento relazionerà su “Isabella Chiaromonte, regina di Napoli, tra tradizione cortese ed exemplum virtutis dell’ebraismo italiano quattrocentesco” mentre, il prof. Vito Andrea Mariggiò, docente presso l’Università della Basilicata relazionerà su “Gli ebrei nelle corti italiane del trecento: aspetti di vita culturale”. Le relazioni saranno introdotte dalla dottoressa Mariella Forte, della redazione di FortisMurgiaNews.

sabato 22 Aprile 2017

(modifica il 27 Giugno 2022, 18:20)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti