Da non perdere

GlocalSud, tutto pronto per il festival del giornalismo digitale a Corato

La Redazione
Glocalud
Il 19 e 20 maggio​ eventi e incontri per interpretare l'attualità attraverso una prospettiva locale. Festival organizzato da LiveNetwork.it e Anso. Media partner è il Corriere del Mezzogiorno
scrivi un commento 3

Dopo la quinta edizione svolta nello scorso novembre a Varese, il festival del giornalismo digitale sbarca al Sud. Più precisamente a Corato, dove il 19 e il 20 maggio si svolgerà la prima edizione di “Glocalsud”, organizzata da LiveNetwork.it e Anso (Associazione nazionale della stampa online) e patrocinata da Regione Puglia, Comune di Corato, Anci Puglia e Ordine dei giornalisti. Media partner è il Corriere del Mezzogiorno.

Eventi, incontri, confronti, spettacoli, esperienze e workshop si susseguiranno per interpretare l’attualità globale filtrandola attraverso una prospettiva locale. Grazie agli interventi di esperti, influencer, opinionisti, ricercatori, politici, imprenditori, top user, artisti e semplici appassionati da tutto il mondo, prenderà forma una intensa due giorni per fare il punto della situazione sul presente e futuro dell’informazione, del giornalismo e dell’editoria digitale. Un momento irrinunciabile per chi ha scelto una professione in continua evoluzione culturale, tecnologica.

Ricco il programma, i cui eventi sono divisi fra il chiostro dello storico Palazzo Gioia e la Multisala “Alfieri”.

Si inizia venerdì 19 con l’incontro di apertura che si svolgerà alle 11 proprio nella Multisala “Alfieri. Dopo i saluti istituzionali del sindaco di Corato, Massimo Mazzilli, e del presidente Anci Puglia, sen. Luigi Perrone, interverranno il presidente dell’Ordine dei giornalisti, Valentino Losito; il presidente dell’Anso, Marco Giovannelli; il caporedattore del Corriere del Mezzogiorno Puglia, Angelo Rossano e l’editore del LiveNetwork, Vincenzo Cifarelli. Modera il giornalista Giuseppe Cantatore.

Dalle 14 partiranno i workshop. La giornalista de La Repubblica, Rosa Maria Di Natale, parlerà di “Nuovi tools per i social media”. Per approfondire il binomio “Giornalismo e Seo” si potrà ascoltare Alberto Puliafito, direttore di Blogo e Slow News. Toccherà invece a Ruben Rotundo di Assostampa Puglia e all’editore Ivg.it, Matteo Rainisio, fare chiarezza su “Il mestiere del giornalista web: quali regole, quali contratti”.

Spiegherà invece “Come lavorare con le mappe” Elisabetta Tola di Google News Lab, mentre Tomaso Bassani di Varesenews si occuperà di “Data journalism: tools per lavorare con i dati”. La chiusura della prima giornata sarà affidata Patrizio Smiraglia e Adelmo Monachese, alias “Lercio – Lo sporco che fa notizia”.

“Raccontare la notizia. Crossmedialità dai social alla narrazione” a cura del giornalista e organizzatore Festival Glocal, David Mammano, è il panel che aprirà la giornata di sabato 20 insieme a “La comunità e il business. Costruire progetti per accrescere le community, la reputation e il business” con il direttore di Varesenews, Marco Giovannelli.

A seguire gli editori del LiveNetwork Vincenzo Cifarelli, Luigi Cialdella e Fabio Ferrante racconteranno quali sono “Gli ingredienti di un giornale online di successo” che in 12 anni hanno consentito la pubblicazione di 25 testate giornalistiche on line tra le province di Bari, BAT, Brindisi e Potenza.

Chiuderà il festival “Copyright e diritto d’autore nel giornalismo online”, seminario con l’editore Ivg.it, Matteo Rainisio; Luca Martinelli di Wikipedia e l’avvocato Nico Regina dello studio Regina & Partners Avvocati Associati.

Tutti gli incontri sono ad ingresso libero e gratuito. Per partecipare è possibile prenotare il proprio posto sul sito www.festivalglocal.it

La quasi totalità dei seminari consente di ottenere crediti per la formazione professionale continua dei giornalisti, che possono iscriversi registrandosi sulla piattaforma Sigef.

giovedì 18 Maggio 2017

(modifica il 27 Giugno 2022, 18:16)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti