Attualità

“Le meravigliose rarità”, la premiazione del concorso rivolto alle scuole

La Redazione
close
1 classificato Scuola primaria CONCORSO NAZIONALE “Le meravigliose Rarità” A.Ma.R.A.M.
Al concorso hanno partecipato più di mille studenti a livello nazionale e tra tutti si sono distinti gli alunni della classe I^A della Scuola Don Milani di Altamura.
scrivi un commento 12

L’Associazione Malattie Rare dell’Alta Murgia Onlus (AMARAM) di Altamura ha indetto il concorso nazionale “Le meravigliose rarità”, indirizzato a tutte le scuole italiane primarie e secondarie di primo e di secondo grado. I partecipanti sono stati chiamati a realizzare, singolarmente o in gruppo, un elaborato letterario, grafico o multimediale sul tema delle malattie rare.

A tale concorso hanno partecipato più di mille studenti a livello nazionale e tra tutti si sono distinti gli alunni della classe I^A della Scuola Don Milani di Altamura.

Il progetto vincitore, intitolato Charge Me, è il frutto di un’idea della medesima classe che ha voluto raccontare con un video la tipica giornata scolastica del piccolo Jacopo, un bimbo sordo affetto da sindrome di Charge.

Il video ha colpito l’intera commissione e non solo sin dai primi fotogrammi per il forte e chiaro messaggio di solidarietà, speranza e inclusione che i bambini, compagni di scuola nella vita “normale” di Jacopo, hanno saputo trasmettere. Jacopo stesso è a suo agio e vive i momenti scolastici con grande serenità e gioia visto che ormai tutti i compagni parlano la sua stessa lingua, la lingua dei segni.

Il video è l’attestazione di come non esistano barriere comunicative e di come ognuno possa“ricaricarsi” con il sostegno del prossimo anche attraverso una lingua diversa.

L’unicità di Jacopo è diventata un elemento di forte condivisione e normalità all’interno della classe riuscendo a far sentire il bambino come tutti gli altri, anzi migliore, perché ha arricchito i suoi compagni che adesso, pur così piccoli, conoscono già una lingua in più: la lingua dei segni.

Ciò è motivo di orgoglio di tutti i genitori della classe in quanto il lavoro didattico quotidiano è arricchito da attività uniche e straordinarie.

Questa è stata la dimostrazione più autentica di quanto la rarità possa rendere speciali, di come insieme si possa tutto, di quanto la forza dell’amore possa abbattere grandi barriere fisiche.

Dopo aver reso noti i nomi dei vincitori, la premiazione degli elaborati più meritevoli si è tenuta domenica 7 maggio 2017 nel corso dell’evento “Dona il tuo tempo, dona te stesso”, organizzato dalla rete di associazioni “Una, tante squadre per la vita”, di cui AMARAM fa parte insieme alle associazioni ADMO, AIDO, ANED, AVIS e FIDAS di Altamura, presso il Palazzetto dello Sport di Altamura in Via Manzoni.

La commissione ha premiato i vincitori ringraziandoli col massimo dei punteggi per aver centrato appieno gli obiettivi del concorso, rappresentati splendidamente dalla meravigliosa rarità di cui è affetto il piccolo Jacopo.

Alla classe I^A della Scuola Don Milani di Altamura è stata consegnata una targa ricordo e un buono di trecento euro spendibile in attività di conoscenza, promozione e sensibilizzazione sulle malattie rare.

Durante la premiazione i bambini della classe I^A della scuola Don Milani hanno omaggiato ed emozionato tutti i presenti con l’esibizione di un canto “Come un pittore” dei Modà interpretata completamente con la lingua dei segni. La classe ha donato all’associazione AMARAM il quadro realizzato da una alunna durante l’esibizione. Il video CHARGE ME è stato capace di ricaricare tutti d’amore.

venerdì 19 Maggio 2017

(modifica il 27 Giugno 2022, 18:15)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti