Attualità

Il Suap di Altamura riceve riconoscimento a livello regionale

La Redazione
Sportello Unico Attività Produttive.
Lo sportello delle attività produttive individuato come riferimento regionale assieme a Monopoli.
scrivi un commento 20

IlSUAP (Sportello Unico Attività Produttive)associatodel Sistema Murgiano avente ilComune di ALTAMURA quale capofila di n. 16 Comuni aderenti, è stato individuato come riferimento regionale, assieme al Comune di Monopoli (SUAP singolo), nell’ambito del progettoPON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020voluton dal Dipartimento della Funzione Pubblica “Supporto all’operatività ndella riforma in materia di semplificazione” in collaborazione con il nDipartimento Sviluppo economico e innovazione della Regione Puglia.

Il progetto han come obiettivo generale il rafforzamento della capacità amministrativa nnecessaria ad assicurare la concreta attuazione delle riforme introdotten in materia di semplificazione dalla “Legge Madia” (Legge n. 124/2015 e nsuccessivi provvedimenti attuativi) e per realizzare e monitorare le nazioni previste nell’Agenda per la semplificazione 2015-2017.

I temi della semplificazione,n l’analisi dei benefici e delle criticità del “Pacchetto Madia” e nl’esperienza del SUAP associato del Sistema Murgiano – Comune di nALTAMURA – Presieduto dal dr. Claudio Amato, n sono stati oggetto della relazione tenuta dal RUP SUAP del Comune di nAltamura, ing. Michele Martinelli, nel corso del seminario “La nsemplificazione delle attività d’impresa: le novità legislative e i Suapn in Puglia”, organizzato da Formez Pa e tenutosi in Bari nella sede ndella Regione Puglia lo scorso 18 maggio 2017. Il seminario è stato nrivolto ad una numerosissima platea composta da responsabili SUAP dei ncomuni regionali, referenti dei dipartimenti regionali e della Città nMetropolitana interessati ai procedimenti SUAP, Ordini professionali, ncamere di commercio e associazioni di categoria.

Inn tale contesto il RUP SUAP ha altresì chiesto ed ottenuto riscontro npositivo circa la ripresa dei lavori del Tavolo Tecnico Regionale di nCoordinamento dei SUAP al fine di analizzare e proporre soluzioni ed ninterventi legislativi di semplificazione (nuove Linee Guida SUAP) non nsolo in Edilizia ma anche per l’Ambiente (AUA), Commercio e Sanità (ASL)n vista la competenza in capo al SUAP ex DPR 160/2010 anche per tali nsettori.

Duranten il seminario si sono alternati gli interventi dell’assessore regionale nArch. Anna Maria Curcuruto, del direttore del dipartimento regionale nSviluppo economico e Innovazione prof. Ing. Domenico Laforgia, del ndirigente regionale mobilità, qualità urbana, opere pubbliche e npaesaggio, ing. Laura Casanova, del consulente Formez Pa dott. Riccardo nRoccasalva e del dott. Pietro D’Amico , dirigente del Comune di Monopoli.

Iln Comune di Altamura e tutta la sua articolata struttura sovracomunale ndel SUAP associato del Sistema Murgiano hanno, pertanto, ricevuto un nriconoscimento per l’importante sforzo profuso in questi ultimi anni in nottica di semplificazione dei procedimenti amministrativi in materia di nsviluppo locale.

giovedì 25 Maggio 2017

(modifica il 27 Giugno 2022, 18:15)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti