Attualità

Valle dei Dinosauri: domani il Sindaco presenta componenti del Comitato di valorizzazione

La Redazione
Il fisico italiano Antonino Zichichi.
Alle 17 presso il Cinema Teatro Mangiatordi. Tra i presenti anche il noto fisico italiano Antonino Zichichi.
scrivi un commento 4

Si terrà mercoledì 14 giugno, alle ore 17.00, presso il Cinema Teatro Mangiatordi (via Eugenio Montale) di Altamura, la presentazione pubblica del Comitato di valorizzazione della Valle dei Dinosauri. Interverranno: Giacinto Forte (Sindaco di Altamura), Enzo Rifino (Assessore con delega alla Valle dei Dinosauri), Loredana Capone (Assessore Industria Turistica e Culturale Regione Puglia), Luigi La Rocca (Soprintendente Archeologia Belle Arti e Paesaggio per la Città Metropolitana di Bari), Fabio Modesti (Direttore Parco Nazionale dell’Alta Murgia), Ortensio Zecchino (Docente Università Suor Orsola Benincasa di Napoli e presidente Biogen – presidente del Comitato), Giuliano Volpe (Presidente del Consiglio Superiore dei Beni culturali e paesaggistici), Antonino Zichichi (fisico e professore emerito presso l’Università di Bologna). Modererà Antonio Ferrante (Responsabile Relazioni Esterne Comune di Altamura). Durante il convegno saranno annunciati i nomi di altre personalità che hanno accettato di entrare a far parte del Comitato.

“Prosegue senza sosta – si legge in una nota di palazzo di Città – il percorso dell’Amministrazione Comunale verso la valorizzazione della “Valle dei Dinosauri” di Altamura. Grazie all’acquisizione dell’intera area al patrimonio pubblico, formalizzata dall’Amministrazione guidata dal Sindaco Giacinto Forte, il processo di tutela, conoscenza e valorizzazione del sito a orme di dinosauri più grande del mondo ha subìto un’accelerazione senza precedenti. In pochi mesi, infatti, sono stati intercettati complessivamente 4,5 milioni di euro di finanziamenti pubblici, indispensabili all’avvio del programma che ha come obiettivo la fruizione dell’area da parte di visitatori italiani e stranieri. Possibilità, quest’ultima, negata per 18 anni. Una promessa dell’Amministrazione Forte che oggi diventa una concreta realtà”.

Il primo cittadino, mesi addietro, aveva iniziato in parallelo un percorso di interlocuzione con Enti e Istituzioni nazionali per poter garantire un coinvolgimento di largo respiro di personalità capaci di poter fornire utili suggerimenti e proposte qualificate. La strada intrapresa aveva, in contemporanea, attirato l’attenzione dei media nazionali e internazionali, che hanno espresso la loro volontà di seguire il percorso che porterà alla fruizione a livello mondiale del sito paleontologico.

La suddetta interlocuzione ha portato, inoltre, all’istituzione di un Comitato nazionale di valorizzazione della “Valle dei Dinosauri”, composto da alte personalità operanti in diversi settori e ambiti (Accademici, istituzionali, museali, etc) che hanno accettato l’invito del Sindaco Giacinto Forte a far conoscere al mondo intero l’eccezionale valore del sito e a studiare nuove soluzioni che portino alla creazione di una strategia di respiro internazionale e non meramente localistico. Una strada, quest’ultima, che potrà fornire e aprire ulteriori canali di finanziamento.

Il primo cittadino di Altamura ha affidato il compito di presiedere e coordinare il Comitato all’on. Prof. Ortensio Zecchino, persona di grande levatura professionale e morale, che negli scorsi mesi è riuscito a inserire nella compagine importanti nomi italiani. In contemporanea è proseguita una proficua collaborazione e interlocuzione con Soprintendenza e Parco Nazionale dell’Alta Murgia.

Il Comitato per la valorizzazione della “Valle dei Dinosauri di Altamura” è così composto: Presidente il prof. On. Ortensio Zecchino, docente presso l’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli, presidente Biogen. Componenti: il prof. Antonio Zichichi, fisico e professore emerito presso l’Università di Bologna; la dott.ssa Barabara Jatta, direttrice dei Musei Vaticani; il prof. Giuliano Volpe, Presidente del Consiglio Superiore dei Beni culturali e paesaggistici; il prof. Marco Mancini, Capo Dipartimento per la formazione superiore e per la ricerca del MIUR.

martedì 13 Giugno 2017

(modifica il 27 Giugno 2022, 18:11)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti