Attualità

Avviati gli interventi di risanamento ambientale lungo le strade ex provinciali

La Redazione
Risanamento ambientale.
L'intervento costato complessivamente 700 mila euro interessa circa 1700 km di strade per un totale di circa 3400 km di erba da tagliare lungo i due margini della carreggiata.
scrivi un commento 5

Nei giorni scorsi sono stati avviati dalla Città Metropolitana di Bari i lavori di risanamento ambientale, consistenti nel taglio di erba e cespugli, lungo le arterie stradali (ex provinciali) di competenza dell’Ente.

L’intervento costato complessivamente 700 mila euro interessa circa 1700 km di strade per un totale di circa 3400 km di erba da tagliare lungo i due margini della carreggiata.

I lavori sono stati aggiudicati con procedura ad evidenza pubblica ad 8 imprese che ne garantiranno il tempestivo completamento. Priorità è stata data (in ossequio al Decreto del Presidente della Giunta regionale pugliese n. 242/2017 “Dichiarazione dello stato di grave pericolosità per gli incendi boschivi nell’anno 2017”) alle strade che attraversano “aree sensibili” ricadenti nel Parco dell’Alta murgia, tra le quali quelle boscate, cespugliate, arborate e a pascolo.

«Nonostante le scarse risorse economiche, come ogni anno, la Città metropolitana ha attivato un intervento organico mirato ad assicurare le migliori condizioni possibili della propria rete viaria a tutela degli utenti e del territorio. Con questo intervento di risanamento ambientale – ha affermato Michelangelo Cavone, consigliere metropolitano delegato alla viabilità mettiamo in sicurezza quelle arterie stradali sulle quali la presenza di erbe o cespugli può provocare incendi e, comunque, mettere a repentaglio la sicurezza e la circolazione stradale. Senza dimenticare che percorrere strade pulite e imbattersi in rotatorie decorose è un biglietto da visita importante per i turisti che si accingono a trascorre le loro vacanze nel nostro territorio».

venerdì 23 Giugno 2017

(modifica il 27 Giugno 2022, 18:10)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti