Attualità

Ferragosto al centro commerciale? La Cisl non ci sta

La Redazione
Un centro commerciale.
Il sindacato contesta le aperture nei giorni festivi e si appella alla Regione.
scrivi un commento 26

«Sei sicuro di voler passare il Ferragosto nella solita galleria commerciale? Vivilo e concedi ai lavoratori e alle lavoratrici il diritto al riposo nei principali giorni di festa».

La Fisascat Cisl Puglia ha sostenuto la campagna regionale pugliese 2017 promossa dalle segreterie sindacali unitarie del settore commercio, turismo, terziario, contro l’apertura dei grandi centri commerciali nella giornata del 15 agosto in tutta la Puglia.

«Chiediamo alle famiglie di ritornare ai valori che ci hanno contraddistinto nel passato, dove la festività era un momento da passare con le proprie famiglie. Ferragosto vissuto nella nostra regione tra le sagre di paese, nelle processioni dalla madonna dell’Assunzione, o con grandi e goliardiche gite al mare, che rappresentano l’essenza della nostra identità. Oggi non può passare il concetto di recarsi presso i grandi centri commerciali e le rispettive gallerie il 15 agosto» osserva Antonio Arcadio, segretario generale della Fisascat Cisl Puglia.

Il sindacato contesta le decisioni delle grandi multinazionali del commercio. Per Arcadio «la liberalizzazione delle aperture non ha portato nessun aumento del Pil o nuove assunzioni, ha soltanto spostato i consumi e le abitudini commerciali dei clienti. Bisogna riflettere e avviare un nuovo percorso negoziale che porti a ridiscutere la legge, difatti in altri paesi della comunità europea (Francia e Germania) si resta chiusi la domenica e nei giorni festivi».

La Cisl, dunque, sollecita la politica. «La Regione Puglia e il presidente Emiliano battano un colpo con una fattiva mediazione – conclude Arcadio – convocando il tavolo tra le organizzazioni sindacali confederali e di settore regionali e le organizzazioni datoriali per condividere una regolamentazione dei riposi e delle chiusure programmate».

martedì 15 Agosto 2017

(modifica il 27 Giugno 2022, 18:01)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti