Attualità

Progetto Karst, interrogazione parlamentare della Ventricelli

La Redazione
La grotta di Lamalunga. Qui
Riceviamo e pubblichiamo un comunicato dell'on. Liliana Ventricelli, relativo al progetto scientifico KARST per lo studio dell'Uomo di Altamura.
scrivi un commento 9

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato dell’on. Liliana Ventricelli, relativo al progetto scientifico KARST per lo studio dell’Uomo di Altamura in cui si sta valutando anche la fattibilità dell’estrazione del reperto dalla grotta di Lamalunga.

“Come componente – scrive l’on. Ventricelli nel comunicato stampa – della commissione Cultura della Camera dei Deputati, ho presentato un’interrogazione ai ministri dei beni attività culturali e turismo, Franceschini, e dell’istruzione università e ricerca, Fedeli, in ordine al progetto sull’Uomo di Altamura che è stato finanziato dal MIUR ed è denominato “Rediscovering Altamura: advanced multidisciplinary investigations on the skeleton from the Lamalunga cave, Italy – Riscoprire Altamura: indagini avanzate multidisciplinari sullo scheletro della grotta di Lamalunga, Italia” (bando PRIN 2015).

Nell’interrogazione ho posto dei precisi quesiti ai ministri: quali azioni intendano porre in essere per rassicurare la popolazione altamurana, il comitato e la comunità scientifica circa la messa in sicurezza del reperto e dei luoghi; quali atti siano stati prodotti e quali informazioni siano a conoscenza dei ministeri sulla eventuale estrazione dello scheletro; quali siano i rischi di uno spostamento e quali azioni di vigilanza siano state messe in campo; quali iniziative si vogliano intraprendere per coinvolgere, informare la cittadinanza e le istituzioni locali; quali azioni si stiano mettendo in campo per garantire che lo studio e la fruizione del bene avvenga nel territorio di ritrovamento e non venga sottratto alla comunità.

Ad Altamura sono stati sollevati timori e perplessità sulla ipotesi di estrarre il reperto per approfondire gli studi scientifici e sono ampiamente meritevoli di attenzione poiché riguardano sia l’integrità che la sicurezza del sito paleoantropologico carsico nonché la futura eventuale collocazione del reperto. Sono state diffuse e rese note le schede progettuali di questo programma triennale di studi ma non sono bastate a rassicurare i cittadini, le associazioni né l’Ente Parco che hanno espresso contrarietà, in mancanza di dati certi e conoscenze appropriate su quanto si vorrà fare. L’interrogazione mira ad elevare la vigilanza ed a promuovere in assoluta trasparenza una maggiore conoscenza delle attività previste. Non è questione di iscriversi al partito del “sì” oppure del “no” a prescindere alla ipotetica estrazione del reperto, ovviamente sempre che ciò sia fattibile. La ricerca scientifica è la benvenuta, soprattutto se si sposa con la valorizzazione delle nostre grandi risorse culturali e sicuramente l’Uomo di Altamura lo è, ma non a prezzi intollerabili. Quindi tutto ciò è assolutamente subordinato alla chiarezza ed alla trasparenza di informazioni e garanzie”.

sabato 23 Settembre 2017

(modifica il 27 Giugno 2022, 17:56)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti