L'incontro

Responsabilità medica, concluso il dibattito all’ospedale della Murgia sulla riforma Gelli-Bianco

Prosegue il “tour giuridico-seminario” dell’avvocato Paolo Iannone

Attualità
Altamura sabato 25 novembre 2017
di La Redazione
Il convegno
Il convegno © Paolo Iannone

Si è concluso venerdì scorso il seminario giuridico organizzato dagli “Avvocati e Praticanti di Gravina in Puglia” con la partecipazione dell'associazione Medica Gravinese "Simone Lorusso" e della Camera Penale "Achille Lombardo Pijiola", unitamente al patrocinio della Banca Popolare di Puglia e Basilicata, sul tema della riforma sulla responsabilità medica dopo la legge Gelli-Bianco (legge 24/2017).

Il convegno si è tenuto lo scorso 24 novembre 2017 presso la sala congressi dell'Ospedale della Murgia, laddove nel corso del dibattito l’avvocato Paolo Iannone, esperto della materia, si è confrontato sul tema con altri insigni relatori, tra i quali il Professore Francesco Introna (Medico legale e Professore Ordinario di Medicina Legale presso l'Università degli Studi di Bari) e l’avvocato Carmelo Piccolo (esperto penalista del Foro di Bari). L’avvocato Piccolo in apertura ha evidenziato le diverse problematiche legate all’articolo 590 sexies del codice penale introdotto dall’articolo 6 della legge di riforma.

Al termine poi del confronto giuridico tra gli avvocati Piccolo e Iannone la discussione si è accentrata sugli aspetti medico legali e le problematiche sottese, ove l’illustre relatore, il Professore Francesco Introna ha illustrato, in maniera completa ed esaustiva, la delicata tematica alla luce della recente legge di riforma evidenziando altresì, dal punto di vista pratico, tutte le criticità riguardanti l’ambiente medico. Dall’altra parte l’avvocato Paolo Iannone ha trattato gli aspetti giuridici analizzando il riparto dell’onere della prova nella nuova responsabilità sanitaria e, quindi, le tecniche e strategie difensive alla luce della riforma Gelli-Bianco.

In tale prospettiva ha assunto vivo interesse il confronto di opinioni tra i relatori sugli articoli 6 e 7 della legge 8 marzo 2017, n. 24, laddove le problematiche penalistiche e civilistiche si sono intrecciate aprendo le porte a numerose questioni sollevate dalla platea al momento del dibattito.

Di conseguenza, desta molta attesa e curiosità conoscere il prossimo convegno dell’avvocato Paolo Iannone nell’ambito del suo “tour giuridico-seminario” sulla riforma Gelli-Bianco.

Lascia il tuo commento
commenti
Le più commentate
Le più lette