Attualità

Resilienza: politiche urbane, comunità, reti

La Redazione
Piero Pelizzaro
​L'incontro è il primo appuntamento del ciclo "I dialoghi di Iperurbano"
scrivi un commento 17

L’incontro è il primo appuntamento del ciclo “I dialoghi di Iperurbano”, promosso dal Comune di Altamura in collaborazione con il laboratorio Iperurbano.

Iperurbano è un laboratorio permanente per l’avvio di progettualità urbane, avviato dal Comune di Altamura, al fine di promuovere e sviluppare attività di programmazione e monitoraggio che sappiano leggere le istanze di tutta la cittadinanza altamurana.

L’evento denominato Resilienza, politiche urbane, comunità, reti che si terrà domani, sabato 16 giugno 2018, a partire dalle ore 10 presso l’ex Monastero del Soccorso (Piazza Resistenza 5, Altamura) è un’opportunità per tutta la cittadinanza altamurana di dialogare e confrontarsi con esperti del settore, entrando in contatto con modelli gestionali ed esperienze territoriali diverse, testimonianze vive e concrete di un’idea nuova di comunità.

Partecipare è essere parte attiva nel sentire, nell’intendere, nel decidere e nell’incidere. Un laboratorio di politiche urbane è proprio questo, essere parte delle trasformazioni, iniziando dal cambiamento in atto della relazione tra pubblica amministrazione e comunità ma, una comunità per essere tale, deve riconoscersi e per riconoscersi serve dialogare in modo chiaro e aperto con argomenti qualificati.

Ospite dell’incontro è Piero Pelizzaro, responsabile dell’Ufficio Resilienza del Comune di Milano e autore del libro La città resiliente.

Dialogheranno con lui la professoressa Chiara Rizzi, docente in Composizione Architettonica e Urbana presso l’Università della Basilicata, e l’architetto Gaetano De Francesco (DMake – Roma).

Durante l’incontro è prevista la presentazione della Matrice di Resilienza della Città di Altamura, a cura del III Settore Sviluppo e Governo del Territorio del Comune di Altamura.

venerdì 15 Giugno 2018

(modifica il 27 Giugno 2022, 17:21)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti