Cronaca

False assunzioni per consentire il rilascio di permessi di soggiorno

La Redazione
Fiamme gialle
Tre arresti. Denunciati oltre 100 indagati
scrivi un commento 4

I Finanzieri della Tenenza di Altamura stanno eseguendo una vasta operazione di Polizia giudiziaria che ha portato all’arresto di 3 persone (1 in carcere e 2 agli arresti domiciliari) nonché alla denuncia di oltre 100 indagati.

nn

I provvedimenti cautelari emessi a firma del G.I.P. del Tribunale di Bari – Dott.sa Alessandra PILIEGO – costituiscono l’epilogo dell’indagine denominata “Free Pass”,  coordinata dalla locale Procura della Repubblica – P.M. Dott. Fabio BUQUICCHIO -, nei confronti dei titolari di uno studio di consulenza e di un imprenditore altamurani.

nn

Agli arrestati sono stati contestati i reati di associazione per delinquere, truffa aggravata a danno dell’I.N.P.S., nonché la violazione della normativa sul rilascio ed il rinnovo del permesso di soggiorno.

nn

In particolare, i titolari dello studio professionale, avvalendosi della propria struttura organizzativa, avrebbero creato e promosso un’articolata e stabile attività di favoreggiamento alla permanenza, in condizioni di illegalità, di numerosi cittadini extra-comunitari, sul territorio nazionale.

nn

Gli esiti investigativi hanno dimostrato come i professionisti, unitamente al titolare di una ditta individuale rilasciavano false assunzioni e relative buste paga, in cambio di lauti compensi. Il beneficiario era così in grado di esibire tali attestazioni al fine di ottenere alternativamente il permesso di soggiorno ovvero i benefici e le agevolazioni concesse in caso di sopraggiunta disoccupazione.

nn

Fondamentale era il contributo fornito dall’imprenditore compiacente che formalizzava le numerose assunzioni presso la propria ditta e che, sin da subito, hanno insospettito i militari. La realtà imprenditoriale, infatti, non era tale da giustificare l’impiego di centinaia di dipendenti: così, a fine mese, erano i falsi assunti a pagare il datore di lavoro, in cambio delle preziose buste paga.

nn

Il danno per l’I.N.P.S. è stato quantificato in circa € 225.000.

n

martedì 6 Dicembre 2016

(modifica il 27 Giugno 2022, 18:45)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti