Cronaca

Botti di Capodanno. Ferite gravemente tre persone ad Altamura

Angela Colonna
Botti di Capodanno
Due trentenni riportano lesioni alle mani e un cinquantenne alle gambe
scrivi un commento 20

Capodanno col botto. È andata male per tre uomini, due trentenni e un cinquantenne, che hanno giocato col fuoco per le strade di città per festeggiare l’arrivo del nuovo anno.

nn

Nonostante l’Ordinanza sindacale, emanata lo scorso 19 dicembre, che vieta l'utilizzo di botti e petardi in città, tre persone hanno riportato gravi ferite per l’esplosione di fuochi artificiali. Due trentenni rischiano l’amputazione della mano e un cinquantenne ha riportato gravi lesioni alle gambe. Sono stati ricoverati nella notte presso l’Ospedale della Murgia, dove hanno ricevuto le prime medicazioni. Petardi costruiti artificialmente e con un grosso quantitativo di polvere pirica. Queste le prime informazioni sugli incidenti registrati. E i numeri dei soccorsi sono ben più alti. Anche altri giovani altamurani sono stati feriti, seppur lievemente, da scoppi di pirotecnici.

nn

Altamura si allinea ai dati pugliesi. In Puglia sono avvenuti gli episodi più gravi riferiti ai botti di Capodanno. Sono finiti, infatti, in prognosi riservata presso il Policlinico di Bari due 25enni di nazionalità albanese, un ragazzo di 16 anni e un uomo di 25 anni.

nn

Ad Altamura, il divieto di utilizzo di botti è partito dal giorno 24 dicembre 2016 e vige sino al prossimo 8 gennaio.  L’inosservanza dell’ordinanza comporta l'applicazione di una sanzione amministrativa pecuniaria da un minimo di 25,00 euro ad un massimo di 500,00. Ma il provvedimento non ha fermato i malintenzionati che hanno tentato, a loro discapito, di festeggiare il capodanno con botti e petardi anche nel centro della città, nei pressi della Cattedrale.  

n

domenica 1 Gennaio 2017

(modifica il 27 Giugno 2022, 18:40)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Figlio Dimiopadre
Figlio Dimiopadre
7 anni fa

Il divieto dei botti a capodanno, ha la stessa validità del divieto di buttare carte a terra..