Cronaca

Taglio abusivo di 85 querce nel Parco della Murgia

La Redazione
L'operazione.
I Carbinieri denunciano una persona di Terlizzi.
scrivi un commento 4

Le costanti attività di perlustrazione dei territori del Parco Nazionale dell’Alta Murgia hanno permesso ai Carabinieri della Stazione Parco di Ruvo di Puglia di scoprire un taglio abusivo di querce, quale conseguenza di una trasformazione agraria non autorizzata. Le attività in campo hanno accertato che ben 85 querce tipiche della Murgia sono state tagliate in località “Iazzo scoparella” in agro di Ruvo di Puglia, ai margini di un terreno sul quale nel contempo, si stava procedendo a mettere a dimora nuove essenze arboree fruttifere.

nn

Tutti i lavori posti in essere sono avvenuti in un’area ad elevato vincolo ambientale, qualificata non solo “Zona 2” del Parco Nazionale ma anche, secondo Direttive Europee, quale Zona di Protezione Speciale e Sito di Importanza Comunitaria.

nn

Nessuno degli interventi eseguiti è risultato essere stato autorizzato dall’Ente Parco e dalla Regione o assoggettato alle procedure di valutazione di incidenza ambientale previste per il taglio delle essenze quercine. Per questo, avendo violato la normativa a tutele delle aree protette ed avendo distrutto e danneggiato specie tutelate, un soggetto residente a Terlizzi è stato deferito A.G. in qualità di conduttore dei terreni ed esecutore materiale delle opere.

n

martedì 28 Marzo 2017

(modifica il 27 Giugno 2022, 18:25)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti