Cronaca

Controlli nel settore agroalimentare a tutela della lenticchia IGP

La Redazione
Controlli nel settore agroalimentare
I Carabinieri Forestali di Altamura denunciano due soggetti, titolari di altrettante aziende agricole, per frode in commercio.
scrivi un commento 10

Nell’ambito dei controlli per la sicurezza dei prodotti agroalimentari, sulla corretta tracciabilità ed etichettatura degli stessi, i Carabinieri del Reparto Parco Nazionale Alta Murgia, hanno portato a termine una specifica attività a tutela dei prodotti locali, e precisamente della “lenticchia di Altamura IGP”.

Sotto osservazione sono finite due aziende agricole altamurane che commercializzavano lenticchie riportanti la denominazione di “lenticchia di Altamura” senza che le stesse aziende produttrici fossero iscritte nel consorzio della neo-nata “Lenticchia di Altamura IGP” e certificate a norma di legge dall’istituito “Consorzio di tutela e valorizzazione” riconosciuto dal Mipaaf.

Le confezioni dell’alimento così descritte sono risultate in contrasto alla denominazione protetta “Lenticchia di Altamura IGP” – registrata e tutelata dalla U.E. contro qualsiasi usurpazione, imitazione o evocazione, anche se la denominazione protetta è accompagnata da espressioni quali «genere», «tipo», «metodo», «alla maniera», «imitazione» o simili.

Infatti, l’uso di una denominazione similare a quella registrata dal marchio IGP consente di sfruttare, ai fini commerciali, la reputazione della denominazione ingannando di fatto il consumatore e danneggiando il consorzio.

Per questo, due soggetti, nella loro qualità di imprenditori agricoli e titolari di altrettante aziende sono stati deferiti dai militari, diretti dal Capitano Palomba Giuliano, all’Autorità Giudiziari di Bari per frode nell’esercizio del commercio di prodotti alimentari.

mercoledì 18 Aprile 2018

(modifica il 27 Giugno 2022, 17:36)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti