Cultura

Pellegrino e Priore presentano la loro produzione artistica

Giovanni Mercadante
mostra Pro Loco
Mostra di pittura nella Pro loco ad Altamura
scrivi un commento 11

E’ stata inaugurata  giovedì 22 dicembre 2016  nella sede della Pro loco la mostra di pittura dei coniugi prof. Michele Pellegrino e prof.ssa Elena Priore. 

nn

Ha fatto gli onori di casa il Presidente dell’Ente, dott. Pietro Colonna, mentre il dott. Michele Saponaro, Capo Ufficio Stampa presso la Soprintendenza per i beni storici artistici ed etnoantropologici di Matera, nostro concittadino, ha presentato i due autori e la loro produzione artistica.

nn

Da tempo i due artisti, dismessa la figura di docenti, si sono tuffati anima e corpo nella loro grande passione: la pittura. Vivono e si nutrono  di arte, entrambi in perfetta simbiosi. Il loro territorio di esplorazione è la Calabria, con particolare riferimento al litorale ionico. Roseto Capospulico, con la sua spiaggia  e  il suo castello medievale, è il loro rifugio di meditazione e di produzione. 

nn

 

nn

Entrambi autodidatti,  orgogliosi di definirsi tali, hanno affinato la loro tecnica pittorica dimostrando grande sensibilità artistica nella proposizione di soggetti che riflettono l’habitat calabrese. 

nn

 

nn

Elena Priore e Michele Pellegrino sono pittori della marina; sembrano prediligere la marina calabra in tutte le sue rappresentazioni: il motoscafo attraccato al molo; le barche dei pescatori parcheggiate sulla battigia; il castello federiciano  diventato una loro icona rappresentativa; e poi le  torri di avvistamento diroccate. 

nn

I colori caldi, combinati in un cromatismo dosato con l’azzurro intenso del cielo e il giallo oro, esprimono l’ambiente naturale di una regione ancora lontana da quei flussi turistici aggressivi. 

nn

 

nn

I paesaggi dei monti della Sila, le masserie sugli altipiani, il pino loricato sono altrettanto soggetti di lunga osservazione  da parte dei due autori. E’ indubbio l’amore che si è instaurato tra i due coniugi artisti e la regione dove trascorrono l’estate. 

nn

Le loro opere sono frutto di un’attenta analisi dell’ambiente che scaturisce attraverso la loro esperienza pregressa: Michele da giovane, cadetto della scuola militare, poi docente e geologo; mentre Elena  docente di lingua italiana e poetessa. Insomma, due cuori uniti da un’anima di straordinaria emotività artistica. 

nn

 

nn

Il primo, da geologo, legge e interpreta le leggi della natura con i suoi fenomeni morfologici e li fissa sulla tela.  La seconda, da poetessa, esprime con i suoi dipinti le emozioni che  regala l’universo in tutte le sue manifestazioni, anche con le impressioni tante care agli impressionisti ottocenteschi.

nn

La mostra sarà aperta fino al 7 gennaio 2017.

n

giovedì 29 Dicembre 2016

(modifica il 27 Giugno 2022, 18:40)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti