Cultura

Torre dei Guardiani ad Altamura

La Redazione
Escursione ad Altamura: necropoli de “La Mena” e bosco Pompei
Il primo appuntamento del 2017 prevede la visita della necropoli de "La Mena" e del bosco Pompei.
scrivi un commento 92

Domenica 22 gennaio appuntamento con la prima escursione del 2017 a cura del Centro visita "Torre dei guardiani", che si terrà in territorio di Altamura, alla scoperta della necropoli de “La Mena” e del bosco Pompei.

nn

Si tratta di una semplice passeggiata in una zona estremamente interessante, collocata ai margini di un querceto autoctono residuo dell‘Alta Murgia. I motivi di interesse sono molteplici, a partire dal paesaggio, con la vista che spazia sino alla costa barese e al mare, passando per la presenza di tombe a tumulo nell’area della cosiddetta necropoli de “La Mena”, coeve alle più note sepolture di San Magno. Esse sono ben celate tra le rocce e la vegetazione prativa e l’inverno è la stagione più adatta per poterle scovare. Si passa poi per antichi tratturi e strade storiche e per i piccoli stagni carsici denominati “Pozzo di Rota”.

nn

Si tratta di un’escursione di circa cinque chilometri, su percorso ad anello, particolarmente semplice, anche per l’assenza di dislivelli e pendenze. Si cammina su mulattiere e piccoli sentieri. Si parte alle 9.30 e si torna alle 12.30 circa. Il costo è di 5 euro per gli adulti, gratis per i bambini fino a 12 anni.

nn

Per partecipare è necessario prenotarsi chiamando il numero 080.3743487 (dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18.30) oppure inviando una mail all’indirizzo prenotazionitorredeiguardiani@gmail.com, indicando il numero dei partecipanti e contatto telefonico del referente del gruppo. E‘ possibile prenotarsi entro e non oltre le 12 di oggi. Si verrà ricontattati dallo staff del Centro visita per eventuali informazioni pratiche. L’evento potrà essere annullato nel caso in cui non si raggiunga il numero minimo di partecipanti o in caso di avverse condizioni climatiche.

n

giovedì 19 Gennaio 2017

(modifica il 27 Giugno 2022, 18:35)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti