Cultura

Romeo Sacchetti ad Altamura per presentare il suo ultimo libro

La Redazione
Romeo Sacchetti.
Si terrà sabato 28 gennaio presso la sala ricevimenti "Villa Belvedere".
scrivi un commento 8

Sabato 28 Gennaio alle ore 18 presso la Sala Ricevimenti “Villa Belvedere” di Altamura, il Club Federiciano terrà il 6° appuntamento della rassegna “L’ABBRACCIO DELLA STORIA”! L’ospite della serata sarà il campione di basket Romeo Sacchetti, altamurano diventato campione olimpico negli anni ’80.

nn

Nativo della città di Altamura, scopre la sua passione per il mondo della pallacanestro quando si trasferisce con la sua famiglia a Novara, dove il suo talento cresce nella storica e mitica palestra Wild. Giocatore in grado di ricoprire più ruoli, grande difensore e soprattutto velocissimo di piedi per la sua stazza, inizia la sua carriera da professionista nel 1973 ad Asti con la maglia della Saclà, nel ’76 esordisce in A2 e l’anno dopo in A1. La svolta arriva quando veste la maglia della Nazionale Italiana di Basket, con la quale conquisterà l’argento alle Olimpiadi di Mosca (1980) e l’oro agli Europei di Francia (1983). Purtroppo la sua carriera agonistica termina nel 1991 a causa di un infortunio che lo porta ad abbandonare i campi come giocatore ma che gli apre una nuova strada come allenatore. Anche questo percorso rispecchia il suo carattere umile e il suo amore per questa disciplina. Infatti inizia facendo dei corsi base per imparare ad essere un buon allenatore, diventa secondo assistente e poi inizia la sua scalata da coach partendo dalla serie C fino all’A1. Anche in questo percorso i trofei non mancano, vince un Campionato Italiano, 2 Coppa Italia, una Super Coppa e nel 2011 viene proclamato “Miglior Allenatore della Serie A”. Insomma, un grande campione dal DNA tutto altamurano.

nn

Il Club Federiciano è onorato di averlo ancora una volta come proprio ospite e di fare da cornice alla presentazione del suo libro autobiografico. Al termine della convention, seguirà una cena sociale in compagnia del campione.

nn

n

 

n

n

martedì 24 Gennaio 2017

(modifica il 27 Giugno 2022, 18:35)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti