Cultura

Federicus, presentata questa mattina la copia della spada da cerimonia di Federico II

Sergio Muolo
La copia della spada da cerimonia di Federico II.
Nel pomeriggio, alle 18.30, presso l'ABMC sarà inaugurata la mostra "Donne e Cavalieri. Le miniature del codice Manesse".
scrivi un commento 97

nnPartenza lanciata pernil programma degli eventi culturali di “Federicus – Festa Medievale”, innprogramma ad Altamura. Ieri la sala della Pro Loco di Altamura, in piazzanRepubblica è stata gremita da oltre un centinaio di persone che ha seguito conngrande interesse la relazione della professoressa Anna Cornacchia, docente delnLiceo “Cagnazzi” di Altamura, per l’inaugurazione della mostra “Le donne dinFederico”, curata da Giuseppe Dilena, Oronzo Petronella e Michele Tota.

Lanmostra, che resterà aperta fino al prossimo 4 maggio (orari: 9.30-12.30 en16.30-20.30) tratta di storia, pittura e araldica. Oggi gli appuntamenti sononaddirittura 4. Si comincia in mattinata, alle 10.30, quando presso la sede delnMuseo Nazionale Archeologico di Altamura, in via Santeramo, sarà presentatanufficialmente la copia della spada da cerimonia dell’Imperatore, realizzata dainfratelli Moramarco, orafi altamurani che già lo scorso anno hanno realizzato lancopia della Corona Ferrea.

L’originale della spada è custodito nel museon“Kaiserliche Schatzkamer” di Vienna. L’appuntamento sarà introdottondall’Ensemble “I Musici”, curato dalla Scuola Secondaria di I grado “Padre Pio”ndi Altamura e dagli studenti del corso di potenziamento musicale diretti dallanprof. Luciana Vizziello, che eseguiranno di un programma di musiche medievali,naccompagnati dalla voce recitante di Mariaelena Denora. Nel pomeriggio, allen18.30, nei locali dell’ABMC (Archivio Bibliioteca Museo Civico) in PiazzanZanardelli, sarà inaugurata la mostra “Donne e Cavalieri. Le miniature delncodice Manesse”.

La mostra, curata dall’ABMC, si riferisce al noto codicentrecentesco e resterà aperta fino al 5 maggio (tutti i giorni dalle 9 alle 13 endalle 16 alle 19). Alle 19.00, il primo appuntamento presso il Polo CulturalenMedievale, nei locali dell’ex Monastero di Santa Croce, in pieno Centro Storico.nCi sarà l’incontro con Chiara Curione, autrice del romanzo storico “Il tramontondelle aquile”. L’appuntamento sarà condotto dalla dott.ssa Angela Calia,ngiornalista, anche redattrice di FortisMurgiaNews. Voci narranti saranno quellendelle professoresse Angela Popolizio e Caterina Pellegrino. Ultimo appuntamentondella giornata, alle 20.30 al Teatro Mercadante, quando si solleverà il siparionsu “Federico II di Svevia Imperatore”, rappresentazione teatrale in due atti,nscritta e diretta da Pierino Tarsia e curata dalla Compagnia Teatrale “IlnPalcoscenico”, con la partecipazione della Scuola di Danza “Arabesque” dinAltamura. L’opera sarà replicata anche nelle serate di sabato e domenica.

venerdì 21 Aprile 2017

(modifica il 27 Giugno 2022, 18:20)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti