Politica

Mercato settimanale. A gennaio il trasferimento

Angela Colonna
Mercato settimanale
Le dichiarazioni del sindaco Giacinto Forte
scrivi un commento 5

Si sposta il mercato settimanale. Ad annunciarlo è il sindaco Giacinto Forte intervistato dalla redazione Altamuralive.

nn

Come spiega il primo cittadino, la necessità di un trasferimento nasce dagli imminenti lavori da parte dell’Anas sulla statale 96 che coinvolgono la parte finale di via Manzoni e che si traducono in disagio per più di 70 venditori ambulanti allocati nell’area interessata. Ma la questione del mercato porta con sé le tracce di un lungo percorso trascinato da anni. È palese che la zona  in cui l’attività mercatale si svolge ormai da tempo non è adeguata. E ciò che ribadisce più volte a voce alta il sindaco. L’interesse dell’amministrazione è dare alla cittadinanza una giusta e idonea area mercatale attrezzata che è oggetto di studio e si realizzerà in tempi prossimi. Al momento, per circa un anno e mezzo, a partire da gennaio 2017, il mercato si svolgerà sulla strada che collega via Ruvo al rondò di via Corato. “Nell’area in cui sarà allocato il mercato non ci sono abitazioni, nessun disagio quindi per i cittadini, anzi la zona presenta dei punti di vantaggio. Si pensi alla vicinanza alla stazione dei treni che comporta anche una diminuzione del traffico  del 16%, in quanto molte auto provengono dai paesi viciniori. Si pensi alla facilità di accesso per i mezzi di soccorso e alle aree di fuga. Nel definire gli spazi, abbiamo tenuto in conto in primis l’aspetto della sicurezza”.

nn

E rassicura, inoltre, che la decisione è stata presa a seguito di ben quattro riunioni con le associazioni di categoria e che sono state analizzate diverse ipotesi di allocazione.

nn

E come giustifica le considerazioni di Unimpresa Bat che in un comunicato affermano che non esistono atti per il trasferimento del mercato di Altamura?

nn

Il Sindaco: “È chiaro che le assemblee si sono tenute in presenza dei referenti delle associazioni di categoria del territorio. E ad ogni modo, all’ultima riunione sono stati interpellati anche i membri di Unimpresa Bat. Noi abbiamo operato in trasparenza e correttezza. Tra l’altro alla documentazione si aggiungono ben 4 relazioni del comandante della Polizia locale avvallate dal parere del dirigente del Settore Urbanistica del Comune”.  

n

venerdì 18 Novembre 2016

(modifica il 27 Giugno 2022, 18:46)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Michele Cappiello
Michele Cappiello
7 anni fa

Si diceva tempo fa: La catarr mmein e pastur.Bisogna costituire un comitato civico: Condominio Altamura e fare in modo che i condomini facciano sentire la loro voce sovrana in risposta all’inettitudine del Comune e del comando di Vigili Urbani.