Politica

Musealizzazione dell’Uomo di Altamura. Botta e risposta tra il sindaco Forte e il consigliere regionale Colonna

La Redazione
Uomo di Altamura
Il sindaco: "Ho incontrato i referenti per programmare l'inaugurazione"
scrivi un commento 4

Botta e risposta tra il sindaco di Altamura Giacinto Forte e il consigliere regionale Enzo Colonna sulla vicenda “Musealizzazione dell’Uomo di Altamura”.

nn

Dalla Regione, un sollecito a portare a termine nel più breve tempo possibile il progetto che riguarda i tre siti che raccontano il “nostro Uomo”, specificando le date di scadenza per non perdere i finanziamenti regionali.

nn

E dal Palazzo di città, a suon di risposte sui social network, arriva il commento da parte del sindaco Forte: “Il consigliere regionale (di maggioranza) Enzo Colonna non ha ancora perso il vizietto di perdere il suo tempo a scrivere sciocchezze, senza risolvere nulla e non essere mai concreto, prendendo continuamente cantonate. Basterebbe chiamare il Sindaco che lo aggiornerebbe su tutto, compresa l'inesistenza del rischio di perdere i finanziamenti per la Rete Museale dell'Uomo di Altamura. Ma come è possibile scrivere sciocchezze del genere?”.

nn

Una dichiarazione che fa da contraltare all’incontro tenutosi nella giornata di ieri, 21 novembre, tra il sindaco e gli esperti: “Ho incontrato in Comune – prosegue il primo cittadino – il direttore Fabrizio Vona, il dott. Giovanni Sardone e la dott.ssa Elena Saponaro per programmare l'inaugurazione della stessa. Invece di creare inutili allarmismi, segnalare ciò che tutti conoscono, inizi a lavorare concretamente, ora che non è più all'opposizione, per risolvere i problemi della sua città, in collaborazione con l'amministrazione comunale, come già sta facendo egregiamente il suo collega Mario Conca. Scrivere e dire stupidaggini è semplice, rimboccarsi le maniche per produrre qualcosa di concreto è molto più difficile. Inizi, per esempio, a proposito di finanziamenti, a darsi da fare per la rigenerazione urbana, visto che l'amministrazione ha presentato tutto ciò che era stato richiesto dalla Regione. Caro consigliere, ora sei al governo, non più all'opposizione. Quindi, meno chiacchiere e più concretezza!”.

nn

Di contro, si legge il post del consigliere Colonna: “Davvero non capisco il sindaco. Credo utilmente, mi sono permesso di ricordargli che i finanziamenti di cui il progetto di musealizzazione dell'Uomo Arcaico ha beneficiato con la precedente amministrazione Stacca devono essere concretamente spesi e rendicontati entro fine anno, tra poco più di un mese. Entro lo stesso termine per tutti gli interventi finanziati è necessario produrre collaudo e certificazione di regolare esecuzione. Entro il 31 marzo 2017 i tre poli della rete devono essere aperti al pubblico, dopo aver dunque risolto i problemi in ordine alla gestione (se per il Museo Nazionale la questione non si pone e per il centro visite di Lamalunga il problema sembra risolto con una soluzione a tempo, per il Palazzo Baldassarre non ho letto alcun atto comunale). Ecco, piuttosto che reagire in maniera, come al solito, scomposta e nervosa, basterebbe che il sindaco risponda, non a me, mostrando atti… collaudi, certificazioni, quietanze di pagamento, atti comunali di affidamento della gestione, ecc…”.

nn

E prosegue: “Sono impegnato da settimane in una ricognizione a livello regionale in ordine alle progettualità presentate per finanziamenti dalla precedente amministrazione. E il sindaco sa benissimo, ad esempio, di alcuni risultati, come il possibile finanziamento che la Regione riuscirà ad assicurare per la palestra della scuola Padre Pio, del rifinanziamento dei centri comunali di raccolta dei rifiuti differenziati, del recupero di somme giacenti da tempo per i buoni servizio per l'infanzia, della sistemazione del canale Jesce. Come pure diverse sono state le sollecitazioni a cogliere nuove opportunità quali, ad esempio, l'avviso per progetti di affinamento delle acque reflue del depuratore da destinare ad uso irriguo o il bando per la valorizzazione di attrattori culturali da destinare a cinema o teatri. Sempre con grande fatica, cercando di superare sordità e ritardi del Comune. Quindi, non c'è motivo per adombrarsi. Il sindaco risponda con gli atti compiuti, non con un post su Facebook, né con una semplice inaugurazione (anche l'Info-Point di via Treviso e il Laboratorio Port'Alba, se è per questo, sono stati inaugurati anni fa e sappiamo tutti in che stato sono). Non solo io, ma l'intera città sarà felice di apprendere che, pur all'ultimo giorno utile, tutto sarà pronto e che il milione e mezzo di finanziamento è salvo. Dovere mio era avvisare, per non ritrovarci domani, come città, a piangere per l'ennesima occasione persa”.

n

martedì 22 Novembre 2016

(modifica il 27 Giugno 2022, 18:46)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Arnaldo Chierico
Arnaldo Chierico
7 anni fa

Io non conosco i termini relativi alla museazione dell’Uomo di Altamura, ma ricordo perfettamente il ” proclama ” del sindaco Forte a metà novembre 2015 riportato su sui quotidiani locali e non con il quale annunciava l’inaugurazione a Palazzo Baldassare della Museazione dell’Uomo di Altamura entro e NON OLTRE il 30 novembre 2015 ! E’ passato esattamente un anno e sento esattamente le stesse parole . . .