Politica

230 milioni per il Patto metropolitano

La Redazione
Antonio Decaro
Il Consiglio metropolitano approva il piano operativo degli interventi
scrivi un commento 3

Duecentotrenta milioni di euro per progetti strategici che interessano sei aree di intervento dell’area metropolitana di Bari: infrastrutture, sviluppo economico e produttivo, riqualificazione sociale e servizi metropolitani, ambiente e territorio, turismo e cultura e amministrazione.

nn

Il Consiglio metropolitano ha approvato a maggioranza (con il solo voto contrario del consigliere Giuseppe Carrieri) il Programma operativo degli interventi definiti nell’ambito del Patto per lo sviluppo della Città Metropolitana di Bari, l’accordo siglato il 17 maggio scorso tra la Città metropolitana di Bari e la Presidenza del Consiglio dei Ministri, che prevede un finanziamento di 230 milioni di euro per opere infrastrutturali strategiche e servizi da realizzarsi nel territorio dei 41 Comuni dell’area metropolitana.

nn

Il commento di Decaro
Con questo atto diamo avvio concretamente alla pianificazione strategica della Città metropolitana di Bari realizzando un sistema complesso di opere e interventi frutto del lavoro e della riflessione condivisa con i 41 Comuni della Terra di Bari in un’ottica unitaria per la crescita e lo sviluppo dei nostri territori – afferma il sindaco metropolitano, Antonio Decaro -. Questo non è un libro dei sogni né un elenco sterile di infrastrutture, ma la visione alla base dello sviluppo futuro del territorio metropolitano e dell’intera comunità che conta più di 1 milione di abitanti. Abbiamo messo a sistema i bisogni e le ambizioni delle nostre città per sostenere il futuro di una terra straordinaria, che vanta competenze e talenti unici e che merita di giocare un ruolo da protagonista nel Mezzogiorno e nell’intero Paese. Per la prima volta – conclude il sindaco – abbiamo giocato un ruolo da protagonista nelle scelte che riguardano il nostro futuro, con la possibilità di decidere noi i progetti e gli interventi da finanziare». 

nn

I progetti
nIl programma degli interventi il frutto di un percorso partecipato e di co-progettazione curato dall’Unità di Progetto di pianificazione strategica della Città metropolitana di Bari, coordinata dal segretario generale dell’ente, Donato Susca, referente unico del Patto per Bari, e i sindaci dell’area metropolitana, a seguito del quale sono state individuate aree di intervento strategiche, azioni di avvio. Questi i progetti di rete: Progetto Terra di Bari Guest Card, Innovazione pubblica amministrazione e smart city: valorizzazione degli attrattori naturali, i parchi e le lame della Terra di Bari e del paesaggio rurale (ipogei e gravine); realizzazione di percorsi ciclabili e pedonali; Porta Futuro; Agenzia metropolitana della casa; lungomare metropolitano; miglioramento e potenziamento dei trasporti pubblici locali.

nn

Congiuntamente sono stati definiti i seguenti asset strategici per lo sviluppo metropolitano: zona logistica produttiva Asi – Porto di Bari, Camionale, Poligonale, lungomare metropolitano, Accademia delle Belle Arti, Polo della Giustizia, trasporto pubblico locale.

nn

I 230 milioni di euro vanno ad aggiungersi ad altre fonti di finanziamento già assegnate a livello territoriale con precedenti programmazioni e altre disponibili.

n

lunedì 2 Gennaio 2017

(modifica il 27 Giugno 2022, 18:40)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti