Spettacolo

Grande successo dell’evento Magna Grecia Awards

La Redazione
Lorella Cuccarini in conferenza stampa
La manifestazione si è tenuta nella splendida cornice del Teatro Mercadante
scrivi un commento 13

Grande successo per la 20° edizione della manifestazione “MagnanGrecia Awards” che quest’anno si è tenuta, nella serata di ieri 12 maggio,nnella straordinaria cornice del Teatro Mercadante di Altamura. Diciannove inpremiati, artisti legati all’arte, allo spettacolo, alla letteratura, allanmusica e all’impegno civile e sociale.

Madrina dell’evento, la strepitosa Lorella Cuccarini che, innoccasione della conferenza stampa tenutasi due ore prima della cerimonia dinpremiazione, si è detta felice di essere in Altamura e ha illustrato ilnprogetto “Trenta ore per la vita”, sostenuto dal Magna Grecia Awards, innparticolar modo il progetto “Home”, “perché ogni bambino malato di cancro hanbisogno sempre di una casa, anche in ospedale, attraverso una attività di fornracing”.

Quali i premiati? L’atleta paraolimpica Nicole Orlando,nMaria Luisa Trussardi, il giudice antimafia Catello Maresca, il giornalistanPaolo Borrometti, Franco e Andrea Antonello e Ben Mbarak.

La cantante Chiara Galiazzo ha il premio Galliope. A Nicole Orlando, il premio Exepli Gratia, ilnCivil Servant quest’anno è andato a Maria Luisa Trussardi, mentre CatellonMaresca e Paolo Borrometi hanno ricevuto il prestigioso riconoscimentonEccellenza – Franco Salvatore, dedicato a Franco Salvatore padre di Fabio,nscomparso tragicamente in un incidente stradale. A Franco e Andrea Antonello ènstato consegnato il premio Spes, e il riconoscimento Humanae Vitae a Ben MbareknHumane, il mussulmano che vive grazie al cuore trapiantato di un cristiano.

Inoltre, il premio Eccellenza Remo Remotti a Maria AmelianMonti; il premio Mercadante a Paola Turci; il premio Clio a Fabrizio Frizi; ilnpremio Calliope alla cantante Chiara.

Premiati anche gli attori Gabriella Pession, SalvatorenEsposito, Diego Dminguez e i cantautori Leonardo Lamacchia e Diego Mancino. Preminconsegnati anche ai giornalisti Paolo Del Debbio e Peter Gomez. Infine unnpremio è stato consegnato alla webstar Gordon.

L’edizione di quest’anno ha preso spunto dal famoso brano dinNek, “Questo so di Me” e ha raccontato la vita dei suoi premiati testimoninautentici del nostro tempo, dall’impegno civile alla laicità di un paese, dallenbattaglie per l’integrazione, al riconoscimento di tutte le abilità nellonsport, passando per la cultura, la giustizia, la solidarietà, lo spettacolo, lantelevisione, la recitazione, la bellezza, il bel canto e il giornalismo,nesaltando le difficoltà che diventano occasioni fino ai nativi digitali.

La cerimonia di Gala è stata condotta da Fabio Salvatore,nFondatore e Presidente del premio, insieme con l’attrice Sarah Maestri e lanconduttrice Mary De Gennaro. La colonna sonora è stata composta da GiorgionCapitta, figlio d’arte e giovane compositore contemporaneo. Ospiti d’onore,nalcuni degli Ambassador del Magna Grecia Awards, l’attore Enrico Oetiker, ilnprete anti Camorra Don Aniello Manganiello, il giornalista e conduttore dinSkysport24 Mario Giunta e il ballerino Pasquale Di Nuzzo.

Il Magna Grecia Awards è stato promosso e sostenuto dalnComune di Altamura, sotto l’Alto Patrocinio del Ministero dei Beni e dellenAttività Culturali e del Turismo, con il Patrocinio della Regione Puglia, dellanCittà Metropolita di Bari, di Puglia Promozione, del Teatro Pubblico Pugliese,ndell’ANCI, del Parco Nazionale dell’Alta Murgia, del Corpo Consolare di Puglia,nBasilicata e Molise. Partner solidale dell’evento l’Associazione “Una stanzanper un sorriso onlus”.

Il Magna Grecia Awards nasce per valorizzare l’operato dinuomini e donne, figli di nuove forme culturali e comunicative, contaminatendall’esaltazione e dalla fioritura di grandi intelletti segnati dagli ideali envalori della Magna Grecia, in una serie di riconoscimenti pensati e tributatinin armoniche suggestioni, donate da chi ha ben saputo imprimere i percorsinstorici, umani e professionali di questa “Grande Madre”, culla di cultura e dinciviltà. Oggi il premio, istituito in Puglia dal fondatore Fabio Salvatore, hanuna caratura nazionale e internazionale e sceglie di solcare la viandell’antichità, ponendo l’attenzione sulla forza dell’anima ed il talento dinuomini che, in svariate forme, contribuiscono a migliorare i percorsi dellanconoscenza, del sapere, della solidarietà, segnanti l’anima

sabato 13 Maggio 2017

(modifica il 27 Giugno 2022, 18:16)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti