Profilo

La morfologia della città, le sue peculiarità, l’economia, la flora e la fauna.

La città
a cura di Antonio Ferrante
Altamura è la città più rappresentativa della Murgia, la più popolosa della Provincia di Bari. Conta 71.000 abitanti circa (dati dell'ultimo censimento). La sua origine è antichissima, sito di un'antica città peuceta di cui non si conosce il nome, fu abbandonata per diversi secoli per oscure ragioni. L sua antropizzazione è antichissima, ne è la testimonianza la sensazionale scoperta del cosiddetto Uomo di Altamura, unico scheletro integro al mondo risalente a 150.000-300.000 anni fa. La sua storia “più recente” inizia nel Medioevo, con la sua fondazione ad opera dell'imperatore svevo Federico II, nella prima metà del 1200. Da allora la città conosce una crescita socio-economica che la porterà, nel XVIII secolo, a divenire una delle città più importanti del Mezzogiorno d'Italia (fu sede di una Università). Dopo una battuta d'arresto dovuta al terribile sacco del 1799 ad opera delle orde del Cardinale Ruffo, la città riprende caparbiamente la sua crescita economica e demografica.

La città

La morfologia della città, le sue peculiarità, l’economia, la flora e la fauna.

Vai alla sezione

Volantini

Le migliori offerte in città e dintorni.

Vai alla sezione

Meteo

Consulta le previsioni meteo della tua città fino a 5 giorni grazie ai dati aggiornati del nostro bollettino metereologico.

Vai alla sezione

Strumenti di segnalazione

Hai una segnalazione da fare o una buona storia da condividere con la nostra redazione e con i nostri lettori? Segnalaci subito la tua notizia.

Vai alla sezione

Autocertificazione Online

Online moduli di Autocertificazione da compilare e stampare velocemente.

Vai alla sezione

Farmacie di turno a Altamura

Visualizza i turni delle farmacie di turno.

Le farmacie di turno