Clima e Territorio

La morfologia della città, le sue peculiarità, l’economia, la flora e la fauna.

La città
a cura di Antonio Ferrante
profiloSez
La città di Altamura sorge sull'altopiano delle Murge, a 477 m sul livello del mare. La sua estensione (427 km²) la colloca ai primi posti in Italia. Legata indissolubilmente al territorio murgiano, gran parte del suo territorio (12.660 ettari) fa oggi parte del Parco Nazionale dell'Alta Murgia, primo parco a carattere rurale d'Italia, istituito nel 2004. E' una zona dalle peculiari caratteristiche climatiche, geologiche, faunistiche e floreali di assoluta rilevanza. Negli anni il territorio di Altamura ha regalato importanti scoperte, soprattutto archeologiche. Dalle sue rocce calcaree sono emersi due reperti di rilevanza mondiale: l'Uomo di Altamura e le orme dei dinosauri.

Per quanto riguarda il clima, Altamura si colloca tra due sezioni. Si registra un clima mediterraneo, ma la sua distanza dal mare e la sua altitudine le attribuisce periodicamente un clima continentale.

La città

La morfologia della città, le sue peculiarità, l’economia, la flora e la fauna.

Vai alla sezione

Volantini

Le migliori offerte in città e dintorni.

Vai alla sezione

Meteo

Consulta le previsioni meteo della tua città fino a 5 giorni grazie ai dati aggiornati del nostro bollettino metereologico.

Vai alla sezione

Strumenti di segnalazione

Hai una segnalazione da fare o una buona storia da condividere con la nostra redazione e con i nostri lettori? Segnalaci subito la tua notizia.

Vai alla sezione

Autocertificazione Online

Online moduli di Autocertificazione da compilare e stampare velocemente.

Vai alla sezione

Farmacie di turno a Altamura

Visualizza i turni delle farmacie di turno.

Le farmacie di turno