Il XVI secolo

La morfologia della città, le sue peculiarità, l’economia, la flora e la fauna.

La città
a cura di Antonio Ferrante
Altamura visse un periodo di grande splendore. A contribuire al cambiamento urbanistico, economico e sociale furono soprattutto due vescovi, primo tra tutti l'altamurano Francesco Rossi (1477-1527) e monsignor Niccolò Sapio (1529-1548) che ingrandirono la cattedrale fregiandola di numerose opere d'arte. Non fu ben voluto uno loro successore, perhè straniero, lo spagnolo Salazar, al quale gli altamurani chiusero la porta in faccia. Egli prese possesso del suo posto con la forza e per mostrare a tutti chi comandava fece inserire sulla facciata principale della cattedrale tre grandi stemmi: quello dell'imperatore Carlo V d'Asburgo, quello del Vicerè di Napoli don Pedro de Toledo e quello proprio di prelato della chiesa palatina di Altamura. C'è una data importantissima, il 1531, che racconta di una rivincita degli altamurani dopo anni di oppressione feudataria. L'allora barone della città, Onorato Gaetani, mise in vendita Altamura per pagare i propri debiti. Umiliati per essere stati messi all'asta, gli altamurani decisero di comprarsi la propria città, raccolsero l'enorme somma di 20.000 ducati e attraverso una delegazione recatasi a Napoli, capeggiata dall'allora Sindaco, riuscirono ad aggiudicarsi la città. Importante fu il cosiddetto Libro Rosso, firmato dallo stesso Imperatore Carlo V, che confermava alla città di Altamura i diritti e privilegi concessi da Federico II.

La città

La morfologia della città, le sue peculiarità, l’economia, la flora e la fauna.

Vai alla sezione

Volantini

Le migliori offerte in città e dintorni.

Vai alla sezione

Meteo

Consulta le previsioni meteo della tua città fino a 5 giorni grazie ai dati aggiornati del nostro bollettino metereologico.

Vai alla sezione

Strumenti di segnalazione

Hai una segnalazione da fare o una buona storia da condividere con la nostra redazione e con i nostri lettori? Segnalaci subito la tua notizia.

Vai alla sezione

Autocertificazione Online

Online moduli di Autocertificazione da compilare e stampare velocemente.

Vai alla sezione

Farmacie di turno a Altamura

Visualizza i turni delle farmacie di turno.

Le farmacie di turno