Il Settecento

La morfologia della città, le sue peculiarità, l’economia, la flora e la fauna.

La città
a cura di Antonio Ferrante
I Borboni, almeno inizialmente portarono grandi benefici al Regno di Napoli. Carlo III di Borbone, principe di Altamura, divenne Re nel 1735. Nominò subito Arciprete di Altamura monsignor Marcello Papiniano Cusani, uomo di grandissimo valore intellettuale, professore a Napoli, Torino e Vienna. Altamura fu sede di una Università e grazie alle idee riformiste del suo Arciprete, divenne una delle città culturalmente più attive del Regno, a tal punto che il primo ministro di Carlo III, Bernardo Tanucci, la definì “l'Appula Atene”. Quando, nel 1789, scoppiò la Rivoluzione francese, le idee “illuministe” si diffusero presto anche nel Regno di Napoli. Molte città si ribellarono alla Monarchia assoluta dei Borbone e la stessa Napoli proclamò la Repubblica Partenopea. Altamura vi aderì subito. Nel maggio del 1799 l'albero della libertà fu apposto in piazza duomo. Il cardinale Ruffo di Calabria fu incaricato dal Re di riportare tutte le città del Regno alla fedeltà borbonica, con la forza, oppure come vedremo accadde ad Altamura, con la violenza e la distruzione. La città fu assediata dalle orde del Cardinale Ruffo per giorni. La mattina del 10 maggio 1799 i Sanfedisti riuscirono finalmente a entrare in città da Porta Matera. Cominciò il sacco di Altamura, moltissime le vittime, ingenti i danni, ingenti le ruberie. E nonostante non riuscì a contrastare l'esercito borbonico, la città da allora fu battezzata come “Leonessa di Puglia”.

La città

La morfologia della città, le sue peculiarità, l’economia, la flora e la fauna.

Vai alla sezione

Volantini

Le migliori offerte in città e dintorni.

Vai alla sezione

Meteo

Consulta le previsioni meteo della tua città fino a 5 giorni grazie ai dati aggiornati del nostro bollettino metereologico.

Vai alla sezione

Strumenti di segnalazione

Hai una segnalazione da fare o una buona storia da condividere con la nostra redazione e con i nostri lettori? Segnalaci subito la tua notizia.

Vai alla sezione

Autocertificazione Online

Online moduli di Autocertificazione da compilare e stampare velocemente.

Vai alla sezione

Farmacie di turno a Altamura

Visualizza i turni delle farmacie di turno.

Le farmacie di turno