Il Novecento e Tommaso Fiore

La morfologia della città, le sue peculiarità, l’economia, la flora e la fauna.

La città
a cura di Antonio Ferrante
Il fermento politico cittadino si affermò attraverso due figure emblematiche: l'avvocato Pasquale Caso e il conte Sabini. Entrambi, da opposte fazioni, ricoprirono importanti cariche pubbliche e furono gli indiscussi protagonisti della scena politica di inizio Novecento. Nel 1914 nacque la prima sezione del Partito Socialista, ad opera del professor Alfonso Marvulli. Finita la prima grande guerra, come in molti altri Comuni, fu incendiato il Municipio (1919). Furono gli anni dell'ascesa di Tommaso Fiore (1884-1973), grande intellettuale che è oggi considerato uno dei più importanti meridionalisti italiani. Fiore fu sindaco di Altamura fino al 1922. Fu con lui che il PSI divenne partito di massa ad Altamura. La prima sezione del Fascio nacque in città nel 1922 per iniziativa dei fratelli Carlo e Liborio Melodia. Alla caduta del Fascismo, Fiore entrò nel partito d'Azione e si battette per il liberalsocialismo. Intanto, promulgata la Repubblica, anche ad Altamura nacquero gli altri partiti: la Democrazia Cristiana ad opera di Giacinto Genco, il Partito Repubblicano con Gennaro Colafelice, il Partito d'Azione con Ippolito Pinto e il Partito Comunista con Antonio Scorza. Il partito egemone è sempre stato la DC, con piccole parentesi a Sinistra. Da allora la città è in forte e costante ascesa socio-economica, oggi rappresenta la città più popolosa della Provincia di Bari (71.000 abitanti) e una delle più ricche di tutta la Puglia.

La città

La morfologia della città, le sue peculiarità, l’economia, la flora e la fauna.

Vai alla sezione

Volantini

Le migliori offerte in città e dintorni.

Vai alla sezione

Meteo

Consulta le previsioni meteo della tua città fino a 5 giorni grazie ai dati aggiornati del nostro bollettino metereologico.

Vai alla sezione

Strumenti di segnalazione

Hai una segnalazione da fare o una buona storia da condividere con la nostra redazione e con i nostri lettori? Segnalaci subito la tua notizia.

Vai alla sezione

Autocertificazione Online

Online moduli di Autocertificazione da compilare e stampare velocemente.

Vai alla sezione

Farmacie di turno a Altamura

Visualizza i turni delle farmacie di turno.

Le farmacie di turno