Cattedrale (Chiesa dell'Assunta)

Chiese, strade e piazze storiche, monumenti, palazzi ed edifici storici, insediamenti rupestri.

a cura di Antonio Ferrante
vistaSez

Nel 1232 l'imperatore Federico II di Svevia ne ordinò la costruzione, dedicandola all'Assunta. La rese chiesa palatina, dipendente direttamente da lui. Tre navate, in stile romanico, Nel 1316 un terribile terremoto la fece crollare quasi del tutto. Re Roberto d'Angiò la fece ricostruire da maestranze bitontine con una nuova entrata e un portale scolpito che è attualmente tra i più belli di Puglia.

La cattedrale fu ampliata nel XVI secolo, fu creato il presbiterio e il coro. Con l'arciprete Salazar (1550-1557) fu eretto il secondo campanile e furono inseriti sulla facciata tre grandi stemmi araldici. I due campanili furono sopraelevati nel 1729. Poco più tardi fu inserita la loggetta tra le due torri campanarie, con le statue in mazzaro della Madonna dell'Assunta e dei santi Pietro e Paolo. L'interno della fabbrica è a tre navate, divise da colonne. Nella parte superiore si ammirano i matronei con splendide trifore, molto probabilmente di età sveva. Nel XIX secolo l'interno della cattedrale fu interamente decorato in falso tardo-gotico per volere di monsignor Giandomenico Falconi (1848-1862).

Il Portale
E' un capolavoro assoluto di scultura in pietra, risalente al XVI, in stile tardo romanico. L'arco a sesto acuto contiene diverse formelle a bassorilievo che raccontano il grande ciclo narrativo della vita di Gesù. Di estrema rilevanza artistica, il portale merita da solo una visita a sé, è la rappresentazione dell'ultima cena, forse una delle più belle a livello medievale.

I leoni stilofori
Fu mastro Antonio da Andria, nel 1533, a realizzarli.

La città

La morfologia della città, le sue peculiarità, l’economia, la flora e la fauna.

Vai alla sezione

Volantini

Le migliori offerte in città e dintorni.

Vai alla sezione

Meteo

Consulta le previsioni meteo della tua città fino a 5 giorni grazie ai dati aggiornati del nostro bollettino metereologico.

Vai alla sezione

Strumenti di segnalazione

Hai una segnalazione da fare o una buona storia da condividere con la nostra redazione e con i nostri lettori? Segnalaci subito la tua notizia.

Vai alla sezione

Autocertificazione Online

Online moduli di Autocertificazione da compilare e stampare velocemente.

Vai alla sezione

Farmacie di turno a Altamura

Visualizza i turni delle farmacie di turno.

Le farmacie di turno