San Francesco da Paola

Chiese, strade e piazze storiche, monumenti, palazzi ed edifici storici, insediamenti rupestri.

a cura di Antonio Ferrante
vistaSez

E' situata su corso Federico II. Fu edificata nel 1582 e ristrutturata nel Settecento. Possiede una facciata semplice, ma contiene al suo interno gioielli di grande valore storico e artistico. I suoi campanili sono gli unici a poter fare a gara con quelli della cattedrale. L'interno è a pianta esagonale, si possono subito ammirare le splendide finestre degli antichi matronei, realizzate da graticci esagonali completamente in legno. Nelle cappelle laterali troneggiano due macchine d'altare in legno nelle quali spiccano due statue: quella di San Francesco da Paola e quella di Sant'Anna e la Madonna. Sono due statue sicuramente sottovalutate, rappresentano due delle diverse statue di fine Seicento realizzate interamente in legno dallo scultore Niccolò Altieri, finissimo artista che merita sicuramente un'attenzione maggiore da parte degli studiosi. L'altare maggiore è imponente , probabile opera del Trinchese, ottima è la tela con la vestizione di Santa Chiara, opera di Andrea Miglionico. L'occhio più attento e appassionato potrà rendersi conto della bellezza di questa importante chiesa altamurana.

La città

La morfologia della città, le sue peculiarità, l’economia, la flora e la fauna.

Vai alla sezione

Volantini

Le migliori offerte in città e dintorni.

Vai alla sezione

Meteo

Consulta le previsioni meteo della tua città fino a 5 giorni grazie ai dati aggiornati del nostro bollettino metereologico.

Vai alla sezione

Strumenti di segnalazione

Hai una segnalazione da fare o una buona storia da condividere con la nostra redazione e con i nostri lettori? Segnalaci subito la tua notizia.

Vai alla sezione

Autocertificazione Online

Online moduli di Autocertificazione da compilare e stampare velocemente.

Vai alla sezione

Farmacie di turno a Altamura

Visualizza i turni delle farmacie di turno.

Le farmacie di turno