I Coppa Piccoli Corsari XCC Short Track Giovanissimi - Corsaro Nero

Manlio Rucci LiveYou - Sport
Altamura - domenica 13 dicembre 2015
I Coppa Piccoli Corsari XCC Short Track Giovanissimi - Corsaro Nero

Grande festa per la finale del Challenge Provinciale d’Inverno BARI-BAT fortemente voluto dal Presidente, del Comitato Provinciale FCI, Lorenzo Spinelli. Un Challenge che in sole tre prove ha racchiuso la vera essenza delle manifestazioni per piccoli ciclisti, unici protagonisti i bambini delle categorie giovanissimi dalla G1 alla G5, che oltre al sano agonismo hanno vissuto delle bellissime giornate di festa e di sport all’aria aperta, immersi nel verde di pinete (Ruvo di Puglia), vigenti (Casamassima) e boschi (Altamura). La formula collaudata ha dato i suoi frutti ed è stata fortemente apprezzata dai Direttori Sportivi, dai genitori e soprattutto dai ragazzi.

L’organizzazione della prova finale è stata affidata all’A.S.D. Corsaro Nero di Adelfia nell’incantevole scenario della Masseria Chinunno nell’agro di Altamura, il percorso disegnato all’interno del bosco adiacente la stessa masseria misurava poco più di 400 metri con tratti tecnici che hanno messo in risalto le doti di guida dei piccoli ciclisti.

I primi protagonisti di giornata sono stati i più piccoli della categoria G1, che hanno effettuato un solo giro, il primo posto si è deciso in una avvincente volata, che ha visto vincitore al fotofinish Antonio Savio Campanale del Gruppo Ciclistico Fausto Coppi di Acquaviva, secondo Gianluca Lapi, terzo Alessio Vito Dentamaro.

Nei due giri per la categoria G2, rivincita per Luca Alicino (secondo a Casamassima) che vince davanti ad Alessandro Sisci.

Nei quattro giri della categoria G3 si impone Simone Massaro (Andria Bike) seguito da Nunzio Bengallino e Alberto Albanese, in campo femminile prima Clara Campanale (G.C. Fausto Coppi, Acquaviva).

Nella categoria G4 i cinque giri hanno decretato vincitore Carlo Pistillo (Andria Bike), seguito dal compagno di squadra Giuseppe Alessandro e da Manuel Grieco, tra le ragazze vince anche la terza prova del Challenge Rebecca Lobascio (G.C. Fausto Coppi, Acquaviva), seconda Serena Sacco.

Sei giri tiratissimi per i G5, a vincere con apparente semplicità Ivan Carrer (Andria Bike) seguito da Nicolò Germoglio e Leonardo Di Biase.

La classifica riservata alle società vede vincitrice l’Andria Bike con 58 punti, seguita dal GC Fausto Coppi di Acquaviva con 37 e dalla Kalos CV 2.it di Lecce con 16 punti, l’ASD Emanuele Bombini (14), ASD Ciclo Team Matera Sassi (6) e la ASD Nocinbici con 5 punti.

Per sottolineare lo spirito di festa ed amicizia, prima delle premiazioni finali, è stato messo a disposizione dal Presidente Provinciale Lorenzo Spinelli un piccolo rinfresco, apprezzato da tutti i ragazzi che hanno partecipato con gioia alla festa finale che ha premiato le prime tre società della Provincia Bari-Bat, con un piccolo riconoscimento anche alle società fuori provincia che hanno partecipato agli eventi organizzati.

La classifica finale del Challenge vede vincitrice l’ASD ANDRIA BIKE con 170 punti, secondo il G.C. Fausto Coppi di Acquaviva con 97 punti e terzo il G.S. San Ferdinando Emanuele Bombini con 36 punti.

Altri articoli
Gli articoli più commentati
Gli articoli più letti