I dettagli

Business. Quali le strategie di rinnovamento e innovazione per operare al meglio nel mercato?

Una analisi proposta da Fidapa BPW Italy - Altamura

Cultura
Altamura martedì 24 maggio 2016
di La Redazione
business
business © n.c.

Il 27 maggio 2016 presso la Sala Tommaso Fiore – Gal Terre di Murgia in Altamura,  ore 18.30 Fidapa BPW Italy Sezione di Altamura e Wezem organizzano il seminario “L’evoluzione che aiuta il tuo business”. 

Nello scenario attuale in cui l’economia continua a presentare forti elementi di incertezza e fragilità, la ripresa dei consumi è molto discontinua e tante attività chiudono, porre in essere una strategia di rinnovamento e innovazione del proprio business che avvolga non solo i processi produttivi in senso stretto, ma anche l’idea stessa del proprio modo di operare sul mercato, è basilare per la sopravvivenza di ogni realtà economica in generale.
Ciò comporta intensificare la sfida concorrenziale legata alla qualità dei prodotti e dei servizi offerti considerando il cliente quale chiave di volta che permette di uscire dalla crisi e di raggiungere il successo.

Diviene fondamentale focalizzare le attenzioni e gli sforzi sulla implementazione di strumenti operativi efficaci, che possano aiutare l’intera struttura ad ottenere o accrescere il vantaggio competivito ottimizzando i costi, a semplificare le procedure operative, a normalizzare i metodi lavorativi.
Assume, altresì, importanza cruciale rendere efficace la Comunicazione, strategica per il rilancio e l’affermazione delle realtà economiche e per poter competere negli attuali scenari di mercato.

Strumenti e tecniche operative quali il CRM, il Marketing di ricerca, sviluppo e promozione, oltre che la comunicazione (interna ed esterna) sono le vie da percorrere con sicurezza anche nei momenti di difficoltà economica e finanziaria, quando l’istinto suggerirebbe di tagliare i costi legati a tali investimenti.
Chi non innova scompare e l’evidenza lo dimostra: l’83% delle imprese fallite nel 2013 non aveva neppure un sito web.
Oggi le opportunità ci sono, ma devono essere colte dalle realtà italiane e soprattutto locali.

Vi è anche da sottolineare che oltre il 90% delle organizzazioni economiche ha in essere strategie innovative, solo che la maggior parte delle stesse non sa come attuarle.
Partendo da questa premessa il Seminario si pone come obiettivo quello di dare idee e chiarimenti agli imprenditori commerciali e/o agricoli, ai professionisti che li supportano nelle scelte, e agli stessi professionisti (per il proprio business), sulle nuove strategie di marketing e comunicazione, nonchè sull’utilizzo del “digitale” per rilanciare la competitività delle PMI locali.

Dopo i saluti della presidente Fidapa di Altamura,  ing. EMANUELA VULPIO seguiranno gli interventi di:
AZZURRA RAGONE
Ricercatrice Università degli Studi di Milano Bicocca & Women Techmakers
Data Analysis for Strategic Marketing
- Women Techmakers: che cos’è, risorse, partecipazione;
- Come l’analisi dei dati crea valore e permette di conoscere meglio i propri (potenziali) clienti;
- La professione del data analyst e il valore aggiunto per l’azienda;
DOMENICO MORRONE
Docente Marketing e Comunicazione LUM – Libera Università Mediterranea
Le nuove strategie di marketing e comunicazione
- l’evoluzione del marketing nell’era moderna;
- il cambiamento nelle strategie comunicative;
- l’opportunità dei social network;
GIANNI ROMANIELLO
IT Governance Manager De Carlo Infissi
Metodologia Lean applicata al marketing
- Esigenza di “snellezza” nelle aziende;
- Organizzazione Lean dell’azienda;
- I 5 principi Lean;
- Lean Marketing;
- Gli sprechi in area Marketing;
- Strumenti Lean:
NICOLA POLICORO
ZERODO srl Google developer Group
Dal CRM all’informazione per generare crescita
- Gestione moderna delle relazioni per fidelizzare ed acquisire nuova clientela;
- Condivisione dell’esperienza per ottimizzare la fruizione dei dati da parte della rete vendita;
- Generare informazioni per ottimizzare gli investimenti e produrre crescita.
DANIELE BARILE
Sales manager Wezem
Web advertising
- Creare una campagna di web advertising;
- Consigli e trucchi per raggiungere gli obiettivi;
- Opportunità e minacce.
Modera l’evento la dott.ssa AGNESE LORE‘, segretaria esecutiva Fidapa BPW Italy di Altamura.
La cittadinanza è invitata.

Lascia il tuo commento
commenti