Attualità

Conte firma il nuovo dpcm: le regole da seguire fino al 5 marzo

La Redazione
Conte firma il nuovo dpcm: le regole da seguire fino al 5 marzo
Stop al servizio di asporto per i bar dopo le 18. Ancora chiuse palestre e piscine
scrivi un commento 6

Il presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha firmato il nuovo dpcm con le nuove misure che saranno osservate in tutta Italia dal 16 gennaio al 5 marzo. Da oggi cambiano anche i colori delle regioni.

nn

Istituita la zona bianca per le regioni con un livello di rischio basso, "ove nel relativo territorio si manifesti una incidenza settimanale dei contagi, per tre settimane consecutive, inferiore a 50 casi ogni 100 mila abitanti". Ad oggi, però, nessuna regione è considerata bianca.

nn

Ecco nel dettaglio cosa cambierà per i prossimi cinquanta giorni:
n
nSpostamenti
nResta il "coprifuoco" dalle 22 alle 5 e la raccomandazioni a spostarsi durante la giornata solo per urgente necessità. Dalle 5 alle 22 invece resta la possibilità di recarsi in abitazioni private per un massimo di due persone, eccezion fatta per minori di 14 anni e persone con disabilità. Consentito il ricongiungimento familiare, se fuori regione, solo a patto che il familiare è in condizione di necessità, solo e non autosufficiente. Consentito, invece, il ricongiungimento con il partner, muniti di autocertificazione. Consentito, infine, il ritorno presso il comune di domicilio o residenza.

nn

Scuola
nDal 18 gennaio previsto il rientro in classe per le scuole secondarie di secondo grado ma con delle limitazioni:  "Almeno al 50 per cento e fino a un massimo del 75 per cento della popolazione studentesca delle predette istituzioni sia garantita l'attività didattica in presenza. La restante parte dell'attività didattica è svolta tramite il ricorso alla didattica a distanza", recita il decreto.

nn

Bar e Ristoranti
nConsentita l'apertura con somministrazione al pubblico dalle 5 alle 18, con il limite di 4 persone conviventi per tavolo. Niente asporto dopo le 18 per i bar. Consentita la consegna a domicilio. Nelle zone bianche è consentito anche il servizio a cena, oltre le 18. Nelle zone rosse e arancioni, bar e ristoranti chiusi con la sola possibilità dell'asporto fino alle 18 e del servizio di consegna a domicilio.
n
nPiscine e Palestre
nChiuse ancora piscine e palestre, mentre consentito lo sport all'aperto. Invece, per quanto riguarda lo sport amatoriale. Restano chiuse le strutture sciistiche.
n
nMusei
nRiaprono i musei nei giorni feriali, dal lunedì al venerdì, ma: "a condizione che detti istituti e luoghi, tenendo conto delle dimensioni e delle caratteristiche dei locali aperti al pubblico, nonché dei flussi di visitatori (più o meno di 100.000 l'anno), garantiscano modalità di fruizione contingentata o comunque tali da evitare assembramenti di persone e da consentire che i visitatori possano rispettare la distanza tra loro di almeno un metro".
n
nConcorsi
nSospese ancora tutte le prove concorsuali, ad esclusione dei concorsi per il personale del servizio sanitario nazionale, mentre dal 15 febbraio 2021 sono consentite le prove selettive dei concorsi banditi dalle pubbliche amministrazioni nei casi in cui è prevista la partecipazione di un numero di candidati non superiore a trenta per ogni sessione o sede di prova.
n
nLa Puglia, in zona arancione da lunedì, vedrà sospeso l'attività di ristorazione (consentito l'asporto, per i bar fino alle 18, e le consegne a domicilio. Chiuse palestre e piscine, teatri e musei.

n

venerdì 15 Gennaio 2021

(modifica il 27 Giugno 2022, 14:36)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti