Attualità

Mese pari opportunità – Gli eventi del Comune di Altamura

Maria Cristina Marvulli
Mese pari opportunità - Gli eventi del Comune di Altamura
L'Amministrazione comunale ripropone anche quest'anno il Mese delle Pari Opportunità, un'occasione di approfondimento sui temi della parità di genere, con due eventi
scrivi un commento 36

Non si spengono i riflettori sui diritti delle donne, neppure in periodo di pandemia. L’8 marzo, Giornata Internazionale della Donna, è una data non solo per ricordare le conquiste sociali, politiche ed economiche delle donne, ma anche per riflettere sulle discriminazioni, gli abusi e le violenze che le donne ancora subiscono.

nn

L’Amministrazione comunale ripropone anche quest’anno il Mese delle Pari Opportunità, un'occasione di approfondimento sui temi della parità di genere, con due eventi (in videoconferenza): il primo dedicato alle scuole, il secondo a tutti coloro che vorranno seguirlo sui canali social del Comune di Altamura. Nelle giornate del 18, 22, 23, 24 e 25 marzo, sono previsti altrettanti appuntamenti, in videoconferenza, con "Dante è Connesso", una serie di lezioni, attraverso un excursus letterario, dell’attrice-autrice Daniela Baldassarra, rivolte alle alunne e agli alunni delle scuole secondarie di secondo grado, incentrate sul tema delle differenze e sulle dinamiche della violenza di genere, con contenuti tra il serio e il faceto. Un  viaggio che parte dalla Divina Commedia per arrivare alla Bibbia e ad alcuni celebri romanzi della nostra cultura classica.  L’evento è organizzato in collaborazione con il Cav (Centro Antiviolenza “LiberaMente”).

nn

Sabato 20 marzo, alle ore 17:00, sempre da remoto, è in programma un dibattito sul tema “Parità di genere nella società e nelle istituzioni”. Tra  i relatori, la professoressa Marilisa D'Amico, ordinario di Diritto costituzionale e Giustizia costituzionale presso il Dipartimento di Diritto Pubblico Italiano e Sovranazionale della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Milano, nonchè autrice del libro “Una parità ambigua. Costituzione e diritti delle donne”.

n

lunedì 8 Marzo 2021

(modifica il 27 Giugno 2022, 14:20)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti