la novità

Dinosauri: conto alla rovescia ad Altamura per l’apertura del Parco naturalistico “Boscosauro”

Sergio Muolo
Esemplare di dinosauri a grandezza naturale.
Mercoledì 5 luglio 2017 alle ore 18:00 la presentazione agli organi di stampa. L'apertura al pubblico è prevista, invece, lunedì 10 luglio 2017, alle ore 09:30.
scrivi un commento 136

Si terrà mercoledì 5 luglio 2017 alle ore 18:00 la presentazione agli organi di stampa del Parco naturalistico “Boscosauro”, allestito nella Tenuta Sabini che si estende su una superficie complessiva di 240 ettari, ricca di querceti e pascoli.
Si concretizza nell’azienda agricola di famiglia il sogno dei due fratelli: Rosa e Gianfranco, col sostegno e l’approvazione del padre Pietro Ninivaggi, noto imprenditore locale. Riprodotti 25 esemplari di dinosauri di varie specie ad altezza naturale, sistemati lungo un percorso ludico-ricreativo-didattico che si snoda nella vasta area naturalistica di 7 ettari.

Alcune ricostruzioni sono posizionate in forma statica, mentre altre sono animate da speciali meccanismi elettronici che ne imitano suoni e movimenti di coda, di testa e di occhi. Questa rappresentazione scenografica ricrea l’habitat di quei giganti della preistoria. Il grande complesso, immerso nel cuore dell’Alta Murgia a 560 metri di altitudine, è destinato alla fruizione di bambini, scolaresche, studenti, gruppi familiari e di singole persone che vorranno godere di un momento di relax. Le guide plurilingue accompagneranno i visitatori lungo un itinerario fiabesco ricco di emozioni. Sono state allestite anche aree di sosta per picnic sotto una folta boscaglia.

Il punto di ristoro, la mostra con dipinti di dinosauri realizzati dal pittore altamurano Giuseppe Dilena, il laboratorio didattico per bambini, le strutture coperte per convegni, oltre all’ampio parcheggio, daranno il benvenuto al Boscosauro.
I titolari sono convinti che Boscosauro incrementerà in modo esponenziale l’offerta turistica del nostro territorio, diventando un potenziale attrattore anche per viaggiatori e turisti stranieri in transito per Matera 2019. La posizione strategica del complesso posto ai margini della superstrada a 4 corsie in fase di completamento, la cui apertura funzionale sarà a breve, agevolerà notevolmente tutti i visitatori.
L’apertura al pubblico è prevista lunedì 10 luglio 2017, alle ore 09:30.

lunedì 3 Luglio 2017

(modifica il 27 Giugno 2022, 18:10)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti