Attualità

Ora solare 2017, tra sabato e domenica lancette indietro di un’ora

La Redazione
Ora solare
L'ora solare ci terrà compagnia fino a marzo 2018, quando torneremo all'ora legale (nell'ultimo weekend del mese più precisamente tra il 24 e il 25 marzo 2018).
scrivi un commento 6

Tra pochi giorni scatta il momento del cambio dell’ora.

La prossima domenica, infatti, si passa dall’ora legale a quella solare.

Esattamente alle 3, nella notte tra sabato 28 e domenica 29 ottobre 2017, le lancette andranno riportate indietro di un’ora e fissate sulle 2.

Con questo “stratagemma” potremo dunque dormire un’ora in più. Smartphone e pc, connessi alla rete e già programmati per la modifica automatica, si aggiorneranno automaticamente.

Il cambio dell’ora è ormai una prassi che è stata decisa a tavolino dalle istituzioni dal momento che consente di risparmiare energia, sfruttando quanto più possibile luce del sole.

L’ora solare ci terrà compagnia fino a marzo 2018, quando torneremo all’ora legale (nell’ultimo weekend del mese più precisamente tra il 24 e il 25 marzo 2018).

Portando indietro le lancette dell’orologio, si ha una percezione diversa dell’intera giornata: il diminuire delle ore di luce segna l’ingresso definitivo della stagione invernale e di tutte le conseguenze che questo comporta.

sabato 28 Ottobre 2017

(modifica il 27 Giugno 2022, 17:55)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti