Attualità

Responsabilità medica, concluso il dibattito all’ospedale della Murgia sulla riforma Gelli-Bianco

La Redazione
Il convegno
Prosegue il "tour giuridico-seminario" dell'avvocato Paolo Iannone
scrivi un commento 14

Si ènconcluso venerdì scorso il seminario giuridico organizzato dagli “Avvocati enPraticanti di Gravina in Puglia” con la partecipazione dell’associazione MedicanGravinese “Simone Lorusso” e della Camera Penale “AchillenLombardo Pijiola”, unitamente al patrocinio della Banca Popolare di Pugliane Basilicata, sul tema della riforma sulla responsabilità medica dopo la leggenGelli-Bianco (legge 24/2017).

Il convegnonsi è tenuto lo scorso 24 novembre 2017 presso la sala congressi dell’Ospedale della Murgia, laddove nel corso del dibattito l’avvocato Paolo Iannone,nesperto della materia, si è confrontato sul tema con altri insigni relatori,ntra i quali il Professore Francesco Introna (Medico legale e Professore Ordinariondi Medicina Legale presso l’Università degli Studi di Bari) e l’avvocatonCarmelo Piccolo (esperto penalista del Foro di Bari). L’avvocato Piccolonin apertura ha evidenziato le diverse problematiche legate all’articolo 590nsexies del codice penale introdotto dall’articolo 6 della legge di riforma.

Alntermine poi del confronto giuridico tra gli avvocati Piccolo e Iannone landiscussione si è accentrata sugli aspetti medico legali e le problematichensottese, ove l’illustre relatore, il Professore Francesco Introna hanillustrato, in maniera completa ed esaustiva, la delicata tematica alla lucendella recente legge di riforma evidenziando altresì, dal punto di vistanpratico, tutte le criticità riguardanti l’ambiente medico. Dall’altra partenl’avvocato Paolo Iannone ha trattato gli aspetti giuridici analizzando ilnriparto dell’onere della prova nella nuova responsabilità sanitaria e, quindi,nle tecniche e strategie difensive alla luce della riforma Gelli-Bianco.

In talenprospettiva ha assunto vivo interesse il confronto di opinioni tra i relatorinsugli articoli 6 e 7 della legge 8 marzo 2017, n. 24, laddove le problematichenpenalistiche e civilistiche si sono intrecciate aprendo le porte a numerosenquestioni sollevate dalla platea al momento del dibattito.

Dinconseguenza, desta molta attesa e curiosità conoscere il prossimo convegnondell’avvocato Paolo Iannone nell’ambito del suo “tour giuridico-seminario”nsulla riforma Gelli-Bianco.

sabato 25 Novembre 2017

(modifica il 27 Giugno 2022, 17:50)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti