Attualità

Vacanze, Puglia meta prediletta per gli italiani

La Redazione
Vacanze
Scelta dal 20% delle famiglie, seguita da Sicilia, Toscana e Liguria. I dati della ricerca Codacons
scrivi un commento 13

Anche quest’anno la Puglia si conferma la meta prediletta delle vacanze nestive per quella fetta di italiani che sceglie di trascorrere la nvilleggiatura nel nostro paese. Lo afferma il Codacons, che ha realizzato il consueto studio sulle destinazioni vacanziere e sulla spesa della famiglie.

34 milioni sono gli italiani che si concederanno una vacanza in questa estate 2018, generando un giro d’affari complessivo pari a 23,9 miliardi di euron – spiega il Codacons – Di questi il 70% sceglie il mare, e circa il 60%n dei vacanzieri rimarrà in Italia.Tra le destinazioni favorite del nnostro paese, la Puglia si conferma in cima alle preferenze degli nitaliani e sarà scelta dal 20% delle famiglie, seguita da Sicilia, nToscana e Liguria. Tra le mete estere Grecia sempre in pole position (28%), seguita da Croazia (24%) e Spagna (20%).

Dopo anni di crisi il comparto del turismo conferma nel 2018 la nripresa già avviata lo scorso anno, con una crescita sia delle partenze,n sia della spesa delle famiglie – spiega l’associazione. Rispetto a 10 nanni fa il giro d’affari generato dalle vacanze estive degli italiani ncresce del +18,3%, passando dai 20,2 miliardi di euro ndel 2008 ai 23,9 miliardi di quest’anno. A pesare sull’incremento della nspesa, tuttavia, è anche il fattore prezzi, con i listini di beni e nservizi in crescita in tutto il comparto turistico, dal trasporto aereo nai pacchetti vacanza, passando per stabilimenti balneari, ristorazione en strutture ricettive. Rincari che porteranno una famiglia a spendere pern la classica settimana di villeggiatura circa il 7% in più rispetto allon scorso anno.

Nell’intero periodo estivo si concederanno una nvacanza 34 milioni di connazionali, 4 milioni di cittadini in più nrispetto a dieci anni fa, quando la crisi economica iniziò a far sentiren i propri effetti in Italia.

giovedì 2 Agosto 2018

(modifica il 27 Giugno 2022, 17:15)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti