Attualità

Questa sera e domani la prima Sagra della Lenticchia di Altamura IGP. I dettagli

La Redazione
Il Parco Nazionale dell’Alta Murgia a sostegno della Prima Sagra della Lenticchia di Altamura IGP.
Si terrà ad Altamura i prossimi 15 e 16 dicembre, all'interno dell'atrio dell'ex Monastero del Soccorso (Porta Matera – ingresso da Piazza Resistenza), a partire dalle ore 19.
scrivi un commento 31

Si terrà ad Altamura i prossimi 15 e 16 dicembre, all’interno dell’atrio dell’ex Monastero del Soccorso (Porta Matera – ingresso da Piazza Resistenza), a partire dalle ore 19, la prima Sagra della Lenticchia di Altamura IGP. Il Consorzio di Tutela e Valorizzazione della Lenticchia di Altamura IGP ha deciso di organizzare una manifestazione interamente dedicata a un prodotto d’eccellenza del territorio appulo lucano. Un’iniziativa che ha lo scopo di valorizzare e far conoscere quelle che secondo Oscar Farinetti sono “le Lenticchie più buone d’Italia”.

La Sagra si avvale del prezioso supporto e patrocinio del Comune di Altamura e del Parco Nazionale dell’Alta Murgia. La stessa fa parte, infatti, del ricco calendario di eventi promossi dall’Amministrazione Comunale in occasione delle festività natalizie.

La sagra è uno strumento – ha dichiarato Antonio Nisi, presidente del Consorzio di Tutela e Valorizzazione – che permetterà di scoprire una parte fondamentale del nostro patrimonio culturale. La Lenticchia di Altamura IGP, da semplice prodotto dell’economia familiare, sta iniziando un percorso di diffusione e affermazione nei più importanti mercati nazionali e internazionali e si sta affermando come eccellenza del territorio pugliese e lucano rappresentando la tradizione e l’autenticità del suo territorio”.

IL CONSORZIO DI TUTELA E VALORIZZAZIONE

Il Consorzio di Tutela e Valorizzazione della Lenticchia di Altamura IGP è nato il 27 gennaio 2017 ed è oggi costituito da circa 200 agricoltori. Grazie al lavoro di affiancamento alle aziende, il consorzio ha raggiunto obiettivi importanti. La superficie certificata di Lenticchia di Altamura IGP quest’anno supera i 2.000 ettari. Gli obiettivi del Consorzio: miglioramento della qualità, tutela dell’ambiente, incremento produttivo e promozione della conoscenza del prodotto in Italia e all’estero.

A questo LINK l’evento della Pagina Facebook con tutti gli aggiornamenti.

sabato 15 Dicembre 2018

(modifica il 27 Giugno 2022, 16:55)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti