Attualità

Accordo tra Regione e Trenitalia: per i pendolari pugliesi una carta in più per spostarsi

La Redazione
L'assessore Giannini
Con "Carta tutto treno" i pendolari pugliesi possessori di abbonamento regionale Trenitalia potranno utilizzare indifferentemente i treni regionali, gli Intercity e i Frecciabianca, pagando 40 euro al mese in più
scrivi un commento 21

Da oggi – dopo la firma dell’accordo tra Regione e Trenitalia – i pendolari Pugliesi avranno una carta inp iù per migliorare i propri spostamenti.

n n n n

Si chiama “Carta tutto treno”: i pendolari pugliesi possessori di nabbonamento regionale Trenitalia, sottoscrivendola, potranno utilizzare nindifferentemente i treni regionali, gli Intercity e i Frecciabianca, npagando 40 euro al mese oltre al prezzo degli abbonamenti regionali.

Lan carta stata presentata questa mattina in Regione, dall’assessore ai nTrasporti, Giovanni Giannini e da Fabio Carli di Trenitalia.

Gli abbonati ai regionali – conferma Giannini –n potranno usare anche gli intercity e i Frecciabianca con un supplementon di 40 euro al mese. L’importo è inferiore a quello previsto nel 2012, nquando vigeva l’estensione regionale e con un supplemento del 6% nsull’abbonamento per la lunga percorrenza si poteva fruire dei treni nregionali.

Un’altra importante opportunità viene data nsulla lunga percorrenza, che non rientra nelle competenze regionali, ma nche comunque Trenitalia ha messo a disposizione dell’utenza: gli nabbonati ai Frecciabianca potranno temporaneamente viaggiare anche sui nFrecciargento e sui Frecciarossa con lo stesso abbonamento”.

Giannini ha aggiunto che “sonon pervenute dai cittadini osservazioni sull’orario cadenzato concordato nda Trenitalia e stiamo valutando una per una le richieste, naccogliendole ove possibile. Naturalmente chiediamo di considerare che nl’orario deve garantire le coincidenze con le linee nazionali e con nquelle internazionali, a fine di assicurare il collegamento della Puglian con le altre regioni e con l’Europa”.

La carta è dedicata nalle lunghe distanze regionali, ovvero ai treni che collegano Foggia, nBrindisi, Lecce e Taranto con il capoluogo regionale.

Oggi – nassicurano Regione e Trenitalia – il costo dell’abbonamento Foggia-Bari nper il Frecciabianca è di 164 euro al mese; per l’Intercity 156 euro, nper il treno regionale è di 118 euro. Con la Carta Tuttotreno costa n157,9 euro. Per il Lecce – Bari il corso del Frecciabianca è di 170 euron al mese. dell’Intercity di 127,8 euro e del regionale di 167,8 euro. nCon la carta Tuttotreno costa 167,8 euro. Brindisi Bari costa 150 euro, nin IC 128 euro, in Regionale 113.40 e con Carta Tuttotreno 153,8 euro. nDa Taranto a Bari in Frecciabianca costa 170 euro, in IC costa 161 euro,n in Regionale 97,20, con la Carta 137,20 euro.

Il costo ndell’abbonamento al treno regionale, più l’acquisto della Carta tutto ntreno, sarebbe di 158 euro euro; di sicuro più alto dell’abbonamento ntradizionale, ma meno caro del corrispettivo per viaggiare a bordo del nFrecciabianca.

Il vantaggio sta nel poter usare gli orari di tuttin e tre i collegamenti tutelando quindi soprattutto le esigenze di chi sin muove per studio o lavoro o per curarsi. Entro la fine del mese nverranno poi presentati i 3 nuovi treni Jazz, già consegnati, che i ncittadini troveranno presto in circolazione.

martedì 5 Febbraio 2019

(modifica il 27 Giugno 2022, 16:50)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti