Attualità

“Le Radici della Libertà” e il 1799, domani grande evento con piantumazione albero della libertà

La Redazione
"Le Radici della Libertà" e il 1799
Dalle ore 10:30 alle ore 22:00 si susseguiranno numerosi interventi per celebrare la piantumazione dell'olmo della libertà, simbolo di quella che fu la Rivoluzione del 1799 ad Altamura.
scrivi un commento 19

Neln2019 ricorrono i 220 anni dall’insurrezione contro i Borboni di Napoli. Unnevento che ha avuto forti ripercussioni anche fuori da Napoli, estendendosinalle città di tutto il Regno, comprese quelle pugliesi, in particolare adnAltamura. La città murgiana infatti, proprio alla sua eroica resistenza controni restauratori deve l’appellativo di “Leonessa di Puglia”. Forte di questanconsapevolezza, l’Associazione Culturale AlGraMà, sin dalla conferenza dinpresentazione ufficiale, lo scorso 26 giugno, ha esposto la volontà dinadoperarsi per realizzare una serie di iniziative celebrative dell’evento, chendessero lustro alla ricorrenza.

Fedele a questa linea, lo scorso ottobre,nAlGraMà ha organizzato e ospitato una conferenza con la dottoressa Antonella Orefice,nstorica napoletana, nota per i suoi studi relativi agli eventi di fine ’700 enper essere fondatrice e direttrice del “Nuovo Monitore Napoletano”,npubblicazione online che si propone come erede del giornale, di fatto organonufficiale del governo popolare, che in epoca rivoluzionaria fu fondato da CarlonLauberg e diretto da Eleonora Fonseca Pimentel. Sempre in linea con quantonannunciato sin dallo scorso giugno, i prossimi mesi saranno caratterizzati dandiversi appuntamenti organizzati da AlGraMà, raccolti sotto il titolo “Lenradici della libertà”.

Il primo degli appuntamenti è previsto per domani domenica 17nfebbraio, quando in Piazza Mercadante sarà innalzato l’Olmo della Libertà, comenmemoriale dell’albero della Libertà innalzato dai rivoltosi altamurani anfebbraio del 1799.

Dalle ore 10:30 alle ore 22:00 si susseguiranno numerosi interventi per celebrare la piantumazione dell’olmo della libertà, simbolo di quella che fu la Rivoluzione del 1799 ad Altamura. L’albero verrà piantato in Piazza Mercadante a seguito di un corteo presso i luoghi storici che hanno fatto da sfondo ai tragici fatti. Successivamente ci si sposterà all’interno del Teatro Mercadante per assistere a concerti, spettacoli teatrali e interventi storiografici. Una giornata tutta da vivere all’insegna dell’approfondimento e della scoperta storica. Facciamo rivivere i nostri avi come mai prima d’ora.

Parteciperanno ASSOCIAZIONE MARIA SS DEL BUON CAMMINO, Uaragniaun, Associazione culturale musicale ‘Coro polifonico Saverio Mercadante’, Nuovo Monitore Napoletano, Frentania Teatri Termoli, I.I.S.F. Napoli

PROGRAMMA
Ore 10:30 Chiesa di San Domenico
– Corteo in costume storico con trasporto “Albero della Libertà”
Ore 10:45 Piazza Duomo
– Canto della Libertà
Ore 11:15 Teatro Mercadante
-Intervengono:
Dott. Antonella Orefice, storica e direttore “Nuovo Monitore Napoletano”
Dott. Massimiliano Marotta, presidente I.I.S.F. Napoli
Dott. Pino Pupillo e gli studenti delle scuole Medie e Superiori
Ore 12:30 Piazza Mercadante
– Piantumazione “Albero della Libertà”
Ore 18:30 Teatro Mercadante
-Progetto “Le radici della Libertà”
Ore 19:00 Teatro Mercadante
– Uaragniaun in concerto con Sanfedisti e Giacobini
Ore 19:30 Teatro Mercadante
– Frentania Teatri Termoli presenta “1799 La Rivoluzione Napoletana” con Gisela Fantacuzzi, Daouda Diallo, Julien Lambert regia di Giandomenico Sale
Ore 20:30 Teatro Mercadante
– Coro Polifonico Saverio Mercadante

sabato 16 Febbraio 2019

(modifica il 27 Giugno 2022, 16:50)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti