Attualità

È tornato il maltempo, oggi allerta arancione per vento

La Redazione
Allerta meto per vento
Venti di burrasca, calo delle temperature, precipitazioni anche a carattere di rovescio o temporale e nevicate oltre i 600 metri.
scrivi un commento 19

L’’Italia è interessata da un flusso in nquota nord-occidentale, con graduale avvezione di aria fredda e ncontestuale formazione di un asse di saccatura che si è posizionata pienamente sulle regioni centro-meridionali.

«In tale contesto – si legge in una nota della Protezione civile nregionale -, oggi è atteso un generale rinforzo della ventilazione dai nquadranti settentrionali, con venti da burrasca a burrasca forte con nraffiche di tempesta, accompagnata da un sensibile calo delle temperature con nprecipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale e nnevicate localmente fino a quote collinari 600-800 metri con apporti da ndeboli a moderati.

Il Centro Funzionale Decentrato, pertanto, han dichiarato per la giornata di oggi allerta arancione per vento e ngialla per rischio idrogeologico su tutto il territorio regionale.

Lan Protezione Civile Regionale monitorerà gli eventi fornendo naggiornamenti in merito all’evoluzione della situazione meteorologica nattesa ed in atto e sulla viabilità.

Se si utilizzano auto o altri mezzi di trasporto:

–n circolare esclusivamente dopo aver verificato la presenza delle nopportune dotazioni dell’automezzo (pneumatici da neve o catene da neve,n liquido antigelo nel radiatore, …) e lo stato di efficienza di batterian e spazzole tergicristallo;
– guidare con particolare prudenza, nmantenere luci accese e velocità ridotta, evitare brusche frenate e naumentare la distanza di sicurezza dal veicolo che precede.

In caso di vento forte:

  • prestaren maggiore attenzione alla guida di autoveicoli soprattutto se nveicoli lunghi e moderare la velocità, al fine di evitare nsbandamenti;
  • evitare le zone esposte a forte vento per iln possibile distacco di oggetti sospesi e mobili (impalcature, nsegnaletica, ecc.) e di caduta di oggetti anche di piccole ndimensioni e relativamente leggeri (vasi, tegole…);
  • non sostare lungo viali alberati per possibile rottura di rami;
  • prestare attenzione lungo le zone costiere, e, in presenza di mareggiate, evitare la sosta su moli e pontili.

martedì 12 Marzo 2019

(modifica il 27 Giugno 2022, 16:45)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti