Attualità

‘Amnesia’, al via la seconda mostra del giovane artista altamurano Vincenzo Capurso

Maria Cristina Marvulli
'Amnesia'
L'appuntamento è fissato per domenica 2 giugno alle ore 19.30 per l'inaugurazione dell'evento presso lo spazio espositivo 'La cornice' di Vitti Anna in via 20 settembre n°21, Altamura.
scrivi un commento 63

'Amnesia' è il titolo della seconda mostra personale del giovane artista altamurano Vincenzo Capurso, studente presso l'Accademia di Belle Arti di Lecce.

nn

Con il loro stile pittorico, la matericità e la fugacità dei tratti, le opere presentate rendono all'osservatore un'estetica rigida, conflittuale, fatta di contrasti cromatici e concettuali. E come in una disfunzione dell' ipotalamo, il ferro dimentica la sua forma primaria; la ruggine, invece, si lascia trasportare ossidando la lastra e diviene l'imprimitura da cui resuscitano paesaggi, luci e volti sfuggenti, in un ambiente antropizzato, freddo, piovoso. Nella confusione urbana, spesso, l'idea di rappresentare uno spazio razionale si perde e diviene spazio emotivo. Il soggetto del focus visivo è l'atmosfera, non vista ,quindi, solamente come scelta stilistica.
nL'osservatore si pone dinanzi ad una visione influenzata dal romanticismo tedesco e latino, identificabile nello "sturm und drang" di Goethe, e, contestualmente, dall' italiana interpretazione leonardesca dei cosiddetti 'paesaggi atmosferici'.

nn

L'evento inaugurativo, fissato per domenica 2 giugno alle ore 19.30, presso lo spazio espositivo 'La cornice' , ad Altamura, vedrà la partecipazione e l'intervento di Patrizia Di Franco, dirigente del liceo artistico C.Levi di Matera.

nn

La mostra sarà visitabile dal 2 al 10 giugno, dalle 10.00 alle 12.30, e dalle 19.00 alle 21.30.

n

lunedì 13 Maggio 2019

(modifica il 27 Giugno 2022, 16:40)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti