Attualità

Reddito di cittadinanza, ad Altamura 910 domande

Maria Cristina Marvulli
Reddito di cittadinanza
I dati sono stati forniti dall'Inps. Sono 23mila le domande in provincia di Bari​. Nel capoluogo di regione il record di richieste: 7683
scrivi un commento 27

Il reddito di cittadinanza è uno strumento di sostegno economico rivolto alle famiglie con un reddito inferiore alla soglia di povertà, alle quali verrà data una somma ad integrazione del reddito percepito. La misura – avviata nello scorso mese di aprile – riguarda anche i pensionati a cui verrà erogata un’integrazione alla loro pensione minima (attualmente di 513 euro). Chi ne andrà a beneficiare sarà obbligato a sottoscrivere un accordo con i centri per l’impiego impegnandosi a frequentare corsi di formazione e a partecipare a lavori socialmente utili. I beneficiari dovranno inoltre accettare almeno una delle tre offerte di lavoro che gli verranno presentate. Nel caso in cui non ottemperi questi obblighi perderà il diritto al reddito.

nn

A guidare la classifica delle città che hanno ricevuto il maggior numero di risposte positive c’è Napoli, con 36.399 domande accolte, a seguire Roma con 32.905 e Palermo con 26.114.
n
nIn Puglia le domande erano state quasi 83mila di cui oltre 20mila solo dalla provincia di Bari.

nn

In Italia l’importo medio è di 526 euro (secondo i dati Inps dei primi tre mesi di erogazione). In Puglia l'importo medio mensile è pari a 534 euro.

nn

L’Inps, inoltre, ha messo a disposizione l’elenco completo delle ripartizioni delle domande di Reddito e Pensione di Cittadinanza accolte per i vari comuni italiani.

nn

Ad Altamura sono state 910 le domande accolte. A Gioia del Colle sono state 471. Ad Acquaviva delle Fonti 359 e a Cassano delle Murge 313, mentre a Gravina in Puglia 733. Di gran lunga superiori, ovviamente, le domande presentate a Bari: ben  7683.

nn

 

nn

 

nn

 

n

giovedì 8 Agosto 2019

(modifica il 27 Giugno 2022, 16:30)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti