Attualità

Grande evento Poltrona Frau questa sera ad Altamura. Presso “Interni” il designer Roberto Palomba

Antonio Ferrante
L'architetto e designer Roberto Palomba.
Interni - 1980 Home Philosophy​, seduti davanti al pubblico, l'amministratore delegato di Poltrona Frau, Nicola Coropulis e l'architetto e designer Roberto Palomba si confrontano sull'evoluzione dei valori fondanti del marchio.
scrivi un commento 88

Nell’ambito del tema ispiratore del 2019, Connecting Experiences, Poltrona Frau promuove un ciclondi tre incontri sotto forma di conversazione. Seduti davanti al pubblico, l’amministratore delegatondi Poltrona Frau, Nicola Coropulis e l’architetto e designer Roberto Palomba si confrontanonsull’evoluzione dei valori fondanti del marchio in un contesto contemporaneo e rivolto al futuro.

Si parte quest’oggi con l’incontro-evento di Altamura, a partire dalle ore 19, presso lo showroom Interni – 1980 Home Philosophy, in via Antonio De Curtis, 2 (alle spalle della stazione ferroviaria).

Un’occasione per approfondire attraverso la voce dell’azienda e dinuno dei suoi più importanti collaboratori il ruolo di Poltrona Frau nello scenario internazionale delndesign.nNicola Coropulis e Roberto Palomba raccontano “dall’interno” il pensiero di un’azienda capace dinevolversi senza snaturare se stessa, un’impresa che, per citare lo stesso Coropulis, “proponenvalori trasversali coerenti, durevoli e comuni a più generazioni, progettando mobili e complementind’arredo fatti per essere vissuti e non solo ammirati”.nPoltrona Frau sceglie di non seguire l’edonismo, lo status symbol, la fruizione puramente estetica,nvisiva, privilegiando invece l’aspetto tattile, vissuto, “tridimensionale” di ogni singolo pezzo.n”Experience vs. Hedonism”, come lo definisce Roberto Palomba.

La chiacchierata a due voci tocca temi attuali e contrasta in modo quasi provocatorio lo spirito deintempi, quando tutto sembra effimero, virtuale e soggetto ad essere consumato nello spazio di unnlike. Quale ruolo può avere il design nell’era digitale? Come interpretare la contemporaneità? Comenfare tesoro dell’eredità di un marchio storico legato a certi valori senza rifugiarsi nella nostalgianvintage o cadere nella trappola delle tendenze usa-e-getta?nLa risposta sta forse nella sottile differenza tra emozione e sentimento, tra impressione fugace enaffinità consapevole e profonda a un design che ci rispecchi davvero, che sappia farsi interpretendei bisogni (e perché no, anche dei sogni) di oggi.

Solo se risponde a quest’ambizione un mobilenresta eternamente contemporaneo, capace di parlarci ora e negli anni a venire. Diventa cioènun’icona, proprio come le Icone Poltrona Frau.

martedì 1 Ottobre 2019

(modifica il 27 Giugno 2022, 16:30)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti