Attualità

Matera valorizzerà la balena preistorica scoperta nel 2006 dall’altamurano Vincenzo Ventricelli

Antonio Ferrante
La balena preistorica.
Accordo di collaborazione scientifica, tra il Comune di Matera e il Dipartimento di Scienze della Terra, dell'Università di Pisa, finalizzato allo studio, restauro, musealizzazione della balena fossile "Giuliana".
scrivi un commento 123

Il Sindaco di Matera Raffaello de Ruggieri comunica che nella seduta odierna la Giunta Comunale ha approvato l’Accordo di collaborazione scientifica, tra il Comune di Matera e il Dipartimento di Scienze della Terra, dell’Università di Pisa, finalizzato allo studio, restauro, musealizzazione della balena fossile “Giuliana”, a suo tempo rinvenuta nell’invaso di San Giuliano.

Il fossile fu scoperto nel 2006 dall’agricoltore altamurano Vincenzo Ventricelli, proprietario di una azienda agricola e un agriturismo nei pressi della diga di san Giuliano.

L’intesa abbraccia anche la essenziale collaborazione con la Soprintendenza Archeologica Lucana, nella persona dell’Arch. Francesco Canestrini, e con l’Istituto Superiore per la Conservazione ed il Restauro. A giorni, il gruppo di lavoro pisano diretto dal Prof. Giovanni Bianucci, sarà a Matera per iniziare le attività finalizzate a meglio definire la collocazione temporale di tale gigantesco cetaceo e alle possibilità di ricostruirne almeno la dimensione scheletrica.

Mentre si opererà questa fase rigorosa di esame scientifico da parte dei paleontologi pisani, si inizierà la fase già programmata di diffusione e di valorizzazione di tale straordinaria testimonianza preistorica, attuando il contratto di promozione già definito con l’Ing. Renato Sartini.

giovedì 3 Ottobre 2019

(modifica il 27 Giugno 2022, 16:30)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti