Attualità

Nuovo atlante Qualivita Treccani, c’è anche il Pane di Altamura DOP e la Lenticchia di Altamura IGP

Maria Cristina Marvulli
Nuovo atlante Qualivita di Treccani
Presenti per l'occasione anche Luigi Picerno, presidente del Consorzio per la Tutela a Valorizzazione del Pane di Altamura DOP e Gerardo Centoducati, direttore del Consorzio della Lenticchia di Altamura IGP.
scrivi un commento 15

Presentato a Roma il decimo volume dell’Atlante Qualivita – I prodotti agroalimentari e vitivinicoli italianiDOP IGP STG – Le bevande spiritose italiane IG. L'opera rappresenta una fotografia del panorama agroalimentare di qualità nazionale a Indicazione Geografica, al quale la Puglia contribuisce con un totale di 60 prodotti DOP, IGP, STG e bevande spiritose IG, tutelati e riconosciuti dall'UE.

nn

Un riferimento “enciclopedico” realizzatoda Fondazione Qualivita, in collaborazione con OriGIn Italia e Federdoc, concepito per affermare il ruolo delle filiere italiane di qualità come elemento della cultura nazionale, a fianco di un inestimabile valore economico per il nostro Paese. 

nn

L’Atlante Qualivita si pone comesintesi profonda di una ricchezza variegata grazie a 860 schede prodotto,suddivisein tre sezioni: prodotti agroalimentari (299 schede), prodotti vitivinicoli (526 schede)e bevande spiritose (35 schede realizzate in collaborazione con Assodistil), che descrivono dettagliatamente ognuna delle eccellenze italiane tutelate come Indicazione Geografica, attraverso informazioni su metodo di lavorazione, storia, normative, caratteristiche nutrizionali e organolettiche dei prodotti stessi. Un rinnovato strumento di conoscenza destinato agli italiani, da sempre predisposti ad essere consumatori consapevoli e attenti ai concetti di autenticità ed origine.

nn

Un valore culturale, quello dei prodotti DOP e IGP, testimoniato anche dalle strette connessioni con alcuni riconoscimenti in Italia dell’UNESCO. Tra questi, i patrimoni culturali immateriali quali “La dieta mediterranea” (2013), “L’arte del pizzaiuolo napoletano” (2014), “La coltivazione della vite ad alberello di Pantelleria” (2014), “L’arte dei muretti a secco” (2018) e i siti del patrimonio mondiale culturale e naturale quali“Val d’Orcia” (2004), “Paesaggi vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato” (2014) e “Colline del Prosecco di Coneglianoe Valdobbiadene” (2019).

nn

Alla presentazione dono intervenuti la Ministra delle politiche agricole Teresa Bellanova, il Coordinatore S&D ComAgri del Parlamento europeo, Paolo De Castro, Cesare Mazzetti, Presidente Fondazione Qualivita, Riccardo Ricci Curbastro, Presidente Federdoc, Cesare Baldrighi, Presidente OriGIn Italia, Massimo Bray, Direttore generale Istituto della Enciclopedia Italiana e, infine, Mauro Rosati, Direttore Fondazione Qualivita.

nn

Tra i prodotti inseriti nella prestigiosa pubblicazione ci sono anche il Pane di Altamura DOP e la Lenticchia di Altamura IGP, ragion per cui, alla manifestazione hanno preso parte Luigi Picerno, presidente del Consorzio per la Tutela e la Valorizzazione del Pane di Altamura DOP, e Gerardo Centoducati, direttore del Consorzio della Lenticchia di Altamura IGP.

nn

 

n

lunedì 10 Febbraio 2020

(modifica il 27 Giugno 2022, 16:15)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti